Durante il periodo natalizio non può mancare lo squisito vin brulé, con il suo sapore speziato che riscalda dal freddo invernale.
Hai mai assaggiato il vin brulé? Bè, si tratta di un vino caldo e dal sapore speziato, perfetto per riscaldare corpo e animo dal gelo dell’inverno. Si tratta di una bevanda tradizionale, bevuta specialmente durante il periodo delle feste natalizie. È un vino tipico delle zone montane del nord Italia e dell’Europa centrale, e che di solito si serve durante i mercatini natalizi o le celebrazioni legate la Natale.
Un vino rosso aromatizzato con spezie e agrumi, per un’esplosione di gusto che inebria la mente e riscalda il cuore. Quando è preparato con cura, in modo ottimale, è squisito. Non è semplice prepararlo a dovere e spesso il risultato è deludente. Occorre seguire le indicazioni correttamente e utilizzare tutti gli ingredienti elencati, per creare un vero capolavoro.
Preparazione del vin brulé, la bevanda tradizionale del Natale, per riscaldare corpo e mente
Secondo la tradizione, il vin brulé veniva servito per riscaldare il corpo durante i mesi invernali, e per combattere i malanni stagionali. Si tratta di una bevanda che si può preparare in diversi modi, a seconda delle zone di provenienza. Si può utilizzare un diverso tipo di vino, a seconda dell’area di produzione, e diversi tipi di spezie, dal cardamomo allo zenzero, dalla cannella agli spicchi di mela essiccati.
Scopriamo una ricetta dal gusto equilibrato e intenso, preparata con vino rosso, spezie e scorze di agrumi, perfetta da servire agli ospiti durante le feste di Natale, magari da sorseggiare davanti a un camino acceso, oppure all’aperto, immersi nella neve. Si può consumare anche per l’aperitivo, magari da servire insieme alle castagne e a uno strudel di mele. Quali sono gli ingredienti per questa bevanda tipicamente invernale?
Vino rosso – 1 litro
Scorza di limone – 1
Scorza di arancio – 1
Cannella in stecche – 2
Bacche di ginepro – 5
Chiodi di garofano – 6
Anice stellato – 1
Zucchero – 100 g
Noce moscata
Come preparare il vin brulé per le feste di Natale: winter is coming
Prima di tutto, in una padella, versiamo lo zucchero, l’anice stellato, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro. Dunque, aggiungiamo le stecche di cannella, la noce moscata grattugiata e le scorze degli agrumi tagliate a listarelle. A questo punto, versiamo il vino rosso e iniziamo a mescolare accuratamente.
Portiamo a bollore e lasciamo bollire a fiamma dolce per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, filtriamo la bevanda con un colino, eliminando così spezie e scorze, e serviamo nei calici. Il vin brulé si può conservare per un paio di giorni in frigorifero. Tuttavia, è meglio berlo appena preparato, quasi bollente.
In aggiunta, per arricchire ancora di più il gusto, possiamo mettere nel calice scorze di agrumi fresche o essiccate, oppure spezie. Come accennato, il vin brulé si può preparare anche con altre spezie, oppure con spicchi di frutta essiccata. A proposito di Natale, ecco 5 antipasti sfiziosi per fare un figurone durante le feste.