Ho abbinato le castagne con i fagioli: non ho mai mangiato una cosa così buona…Devi fare cosi

Se provi a mangiare le castagne in questo modo impazzirai: l’abbinamento con i fagioli è sconosciuto, ma incredibile!

Possono essere considerate, a mani basse, il prodotto principe di questa stagione. Si adattano ad essere cucinate e gustate in mille modi: come ingredienti di un dolce, come ripieno di un polpettone, ma anche a mo’ di snack. Anche perché, quando si tratta di castagne, una tira l’altra.

castagne e fagioli
Castagne: la ricetta che devi assolutamente provare (Ketumbar.it)

Ormai compaiono nei banchi di tutti i supermercati, al punto tale che, ogni volta che ci rechiamo a fare spesa, non mancano di calamitare il nostro sguardo e di spingerci a comprarne una manciata.

Con questo frutto, peraltro, potresti sbizzarrirti nella preparazione delle ricette più variegate e disparate. Quella che ti proporremo oggi, senza ombra di dubbio, rientra nella categoria.

Di che preparazione stiamo parlando? Di un abbinamento tra castagne e legumi, che non ti sarà di certo mai venuto in mente di azzardare. Nella fattispecie, stiamo parlando dei versatilissimi fagioli borlotti.

Zuppa di castagne e fagioli: così farai impazzire tutta la famiglia

Quando ne portiamo a casa un sacchetto intero, la tentazione è quella di cuocerle e di mangiarne una dietro l’altra, anche se ciò non si rivelerebbe di certo salutare per il nostro organismo (qui per scoprire il numero massimo di castagne che dovresti mangiare).

fagioli borlotti
Zuppa di castagne: i passaggi della ricetta (Ketumbar.it)

Ma come la metteresti se ti dicessimo che, con le castagne, puoi cimentarti anche nella preparazione di una squisita zuppa a base legumi? La ricetta che vogliamo proporti oggi si basa proprio su questo abbinamento insolito, ma tremendamente gustoso.

Inizia col procurarti 250 g di fagioli borlotti secchi, 250 g di castagne lessate, 100 g di pancetta, aglio, paprika, pane, infine olio extravergine di oliva e sale. Se dovessero sembrarti ingredienti che non c’entrano nulla l’uno con l’altro, preparati a ricrederti al momento dell’assaggio.

Il primo step da compiere è quello di mettere in ammollo i fagioli secchi in acqua, lasciandoli per almeno 12 ore (o un’intera notte). Una volta che avranno assorbito l’acqua, scolali e procedi verso lo step successivo.

I fagioli, nello specifico, andranno lessati in abbondante acqua per almeno un’ora e mezza. Trascorso questo intervallo di tempo, spegni la fiamma e aggiusta di sale, lasciando che riposino per qualche minuto,

Nel frattempo, procedi col rosolare in padella uno spicchio di aglio sbucciato, ma non prima di averla irrorata con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungi poi la pancetta tagliata a dadini e completa con un pizzico di paprika. Fai andare a fiamma media fino a che la carne non risulterà dorata.

Nel mentre, ricava 3/4 fette di pane e tostalo in padella o in forno, in maniera tale da usarlo come accompagnamento per la tua zuppa. Curioso di scoprire come terminare la ricetta?

Castagne e fagioli: come completare questa ricetta (che non si dimentica)

Per concludere la ricetta di oggi, prosegui aggiungendo 250 g di castagne lessate nella pentola con i fagioli. Riscalda il tutto e fai cuocere per almeno una decina di minuti. Solo una volta trascorso questo tempo, completa aggiungendo la pancetta rosolata.

Ora che la tua zuppa è pronta, non ti resta che servirla in un piatto fondo, accompagnata dai crostini di pane precedentemente realizzati. Se ne ami il profumo, un rametto di rosmarino per guarnire il piatto è l’ideale per fornire alla ricetta quel tocco in più che la renderà unica.

Gestione cookie