Ho (finalmente) scoperto come lavare la mia coperta di lana in lavatrice: così risparmio soldi ed evito di portarla in lavanderia

Per lavare la coperta di lana non c’è più bisogno di andare in lavanderia: finalmente è stato scoperto il modo più giusto per igienizzarlo in lavatrice senza spendere soldi.

Salutata definitivamente l’estate, è arrivato il momento di mettersi l’anima e pace ed attrezzarsi per l’inverno. Se da una parte, quindi, moltissime persone si sono dedicate anima e corpo al cambio di stagione nel proprio armadio, dall’altra sono stati altrettanto numerosi coloro che hanno pensato immediatamente all’umidità della notte ed hanno iniziato a tirare fuori coperte di lane e plaid.

coperta in lavatrice
Ho (finalmente) scoperto come lavare la mia coperta di lana in lavatrice: così risparmio soldi ed evito di portarla in lavanderia (ketumbar.it)

La biancheria da letto pesante, quindi, farà compagnia moltissime famiglie italiane per parecchi mesi. Questo, però, non vuol dire che bisogna trascurarne la pulizia ed evitare di igienizzarla come si deve. Anzi, proprio perché sarà parecchio sfruttata in questo periodo, è necessario provvedere ad eliminare polvere in eccesso, sporco e macchie indesiderate con una certa frequenza.

Se fino ad ora, però, si aveva l’abitudine di provvedere a questa mansione lavandosi le mani e lasciando che se ne occupassero degli esperti del settore, da questo momento c’è la possibilità di rimediare a qualsiasi tipo di inconveniente direttamente a casa propria con la lavatrice personale.

Come lavare la coperta di lana in lavatrice: il trucco che in pochi conoscono

Lavare le coperte di lana in lavatrice, diciamo la verità, non è affatto una cosa da niente. Oltre ad un grandissimo dispendio di energie, questa mansione prevede un consumo eccessivo di acqua e di energia elettrica e, di conseguenza, una spesa non indifferente. È per questo motivo che in molti, quando scelgono di provvedere a questa faccende, scelgono di affidarsi a mani esperte. Da questo momento in poi, però, può cambiare ogni cosa: è stato finalmente scoperto quale sia il modo più giusto per lavare le coperte di lana in lavatrice.

lavatrice
Come lavare la coperta di lana in lavatrice: il trucco che in pochi conoscono (ketumbar.it)

Seppure ogni coperta abbia un’etichetta che deve essere necessariamente letta prima di introdurla all’interno della lavatrice, è bene sapere che in linea generale questo tipo di biancheria da letto va lavato in acqua fredda e un po’ di detersivo. In particolare, da come fanno sapere alcuni esperti, bisognerebbe lasciare in ammollo per circa un quarto d’ora le coperte o il plaid in questo mix, poi azionare la lavatrice con un ciclo delicato.

Ultimato il ciclo di lavaggio, sarebbe opportuno azionare il ciclo di risciacquo e lasciare asciugare. Attenzione, però: è importante ricordare di non asciugare mai all’aria aperta con i raggi solari diretti. Anzi, è consigliabile addirittura arrotolarla in un’asciugamano e strizzarla in modo delicato così da rimuovere tutta l’acqua in eccesso in modo ‘naturale’.

Gestione cookie