Un piatto tipico della tradizione: ecco la ricetta per preparare il minestrone sardo, perfetto per le giornate fredde e piovose.
Dopo una fredda e piovosa giornata trascorsa tra lavoro e impegni scolastici, una doccia rilassante e un piatto caldo sono due ingredienti base per una serata tranquilla a casa. Uno dei piatti più salutari, caldi e buoni da mangiare nelle serate di inverno è sicuramente il minestrone. Una delle versioni predilette non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri è quella preparata secondo la ricetta sarda.
La ricetta del minestrone sardo sta spopolando tra gli utenti del web dopo un video condiviso sui social da Dan Buettner. Lo scrittore, esploratore, ricercatore di longevità, produttore della miniserie TV di successo Live to 100: Secrets of the Blue Zones (2023), ha postato sul proprio account Instagram @danbuettner la ricetta per preparare il minestrone secondo la tradizione sarda. Buettner, promotore delle diete a base vegetale e famoso per le sue ricerche sulle zone blu (con maggiore presenza di anziani ultracentenari), spiega come il «minestrone vegetale sia una delle ricette principali in alcune delle comunità più longeve del mondo. Composto da una varietà di verdure, legumi e grani per una ciotola ricca di nutrienti piena di potenti piante e antiossidanti». Ecco dunque la ricetta per un minestrone «Facile da fare, delizioso da mangiare e noto per aumentare la longevità».
Il minestrone è uno dei piatti prediletti dai centenari della Blue Zones, che comprende l’Ogliastra, l’isola di Okinawa (Giappone), Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia), Loma Linda (California). Il minestrone sardo della longevità secondo la ricetta di Dan Buettner si prepara con un chilo di ceci secchi, mezzo chilo di fagioli bianchi secchi, mezzo chilo di fagioli borlotti secchi o rossi, 250 grammi di patate a cubetti, un litro di acqua o brodo vegetale, una cipolla media, cinque gambi di sedano tritati, cinque carote, aglio, una foglia di alloro, un cucchiaino di origano, due cucchiai di olio d’oliva, pepe e sale, pomodori pelati.
Per preparare il minestrone bisogna per prima cosa mettere a bagno i legumi per una notte. Lavare le verdure e soffriggerle in padella con un filo d’olio d’oliva a fuoco basso. Aggiungere i legumi dopo averli lavati e la passata di pomodori. Unire patate, origano, alloro e cuocere fino a quando i fagioli saranno morbidi. Fare cuocere a fuoco lento, in pentola con coperchio coperto, tutto il giorno. Aggiungere a seconda delle stagioni verdure fresche come zucchine, broccoli, cavoli, cavolfiori, fagiolini. Un ingrediente di stagione da poter aggiungere la zucca.
Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi.
Per concludere al meglio il 2024 e iniziare alla grande il 2025 organizza a casa…
Sai davvero ogni quanto sarebbe corretto cambiare il pigiama in inverno? Le convinzioni di molti…
Seguire questi cinque consigli dei veterinari può far sì che il tuo cane smetta di…
Sono state svelate le previsioni meteo di Capodanno in tutta Italia. Un nuovo anno che…
Obiettivo 2025, aumentare il valore della casa con interventi veloci e non necessariamente costosi. Ecco…
Come eliminare gli aloni di calcare dai bicchieri: basterà questo semplice trucchetto per farli tornare…