Ho ricevuto questa lettera e l’ho aperta, in 1 minuto mi sono ritrovato il conto bancario svuotato

Bisogna fare davvero molta attenzione se arriva questa lettera: chi l’ha aperta, si è immediatamente ritrovato con il conto bancario clamorosamente svuotato.

In un momento storico dove si pensa all’impensabile pur di truffare e guadagnare soldi illecitamente, è bene stare sempre in allerta e fare parecchia attenzione a tutto quello che si dice in giro su truffe e presunti malware. In questi ultimi giorni, ad esempio, si è diffusa la notizia di una lettera che, se aperta, può svuotare il conto bancario in un nano secondo.

uomo apre busta lettera e allarme
Ho ricevuto questa lettera e l’ho aperta, in 1 minuto mi sono ritrovato il conto bancario svuotato (ketumbar.it)

In Italia, purtroppo, si sta diffondendo un nuovo allarme. Stavolta, però, non ha assolutamente a che fare con alluvioni, temporali o folate di vento pazzesche, ma ad un altro argomento che sta a cuore a tutti: le truffe online. Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che stia prendendo sempre più piede un nuovo modo di aggirare le persone, che consente di accedere alle loro informazioni personali in pochissimo tempo, svuotando addirittura il loro conto bancario.

A chi non è mai capitato di ricevere la visita del postino e di aprire la lettera appena recapitata? Un gesto comunissimo, da come si può chiaramente comprendere, che adesso non dovrebbe essere assolutamente svolto a cuor leggero. In caso contrario, infatti, i rischi potrebbero essere serissimi ed addirittura molto grossi.

Attenzione a questa lettera: basta un click e il conto bancario è pari a 0

A spiegare tutto quello che sta succedendo in Italia in queste ultime settimane, è stato il profilo Instagram @musshare. Stando a quanto si apprende dal breve filmato condiviso, sembrerebbe che si sta diffondendo a macchia d’olio una nuova truffa, che prevede la consegna di una lettera parecchio pericolosa.

uomo con telefono in mano
Attenzione a questa lettera: basta un click e il conto bancario è pari a 0 (ketumbar.it)

Pare, infatti, che questa missiva presenti un QR Code che, se inquadrato, installa automaticamente sul proprio smartphone un malware, capace di entrare in pochi minuti nelle informazioni personali ma soprattutto nel conto bancario, svuotandolo e mandandolo immediatamente in rosso. Insomma, un vero e proprio allarme, che dovrebbe far mantenere alta la guardia a milioni di persone.

Per evitare un inconveniente simile, ovviamente, è molto importante fare attenzione a quello che si riceve, a quello che si fa ed, ovviamente, a tutto quello che si mette in pratica con il proprio smartphone. In ogni caso, sarebbe opportuno non inquadrare nessun QR Code. In caso contrario, allora è importante fare caso al link su cui si clicca.

Gestione cookie