In molti fanno lo stesso errore e sbagliano a tagliare il panettone. Il metodo giusto ti permetterà di ottenere delle fette perfette
Il Natale è sempre più vicino e l’atmosfera inizia a farsi sentire. Le luci e le decorazioni prendono sempre maggiore spazio nelle città e nei vicoli, mentre il profumo dei dolci “invade” le case delle persone. Tra i protagonisti indiscussi dei pranzi e delle cene natalizie ci sono ovviamente i dolci. Come non pensare infatti al panettone: dolce tipico di questa festività.
Ad ogni modo, c’è una piccola sfida che tutti si ritrovano ad affrontare: il taglio del panettone. In molti casi ci si ritrova con fette asimmetriche e tagliate male, che si sbriciolano o rompono, rovinando l’atmosfera. Ma niente paura. Nel resto dell’articolo sarà possibile scoprire il metodo giusto per poter ottenere delle fette perfette e tagliare il panettone correttamente.
Il metodo per tagliare il panettone
Se vuoi finalmente riuscire questa impresa e mostrarti un vero esperto nel taglio del panettone, ti mostriamo il metodo di vincente che ti permetterà di farlo. La prima cosa da fare è gestire la temperatura. Si tratta di un dolce soffice e delicato, il quale deve essere servito a temperatura ambiente: circa 25 gradi. Così facendo eviteremo che si sbricioli sotto il taglio del coltello.
Se vogliamo riscaldarlo – quando è troppo freddo o umido – possiamo sistemarlo vicino ad un termosifone o ad un forno spento, ma con la luce accesa e mantenendolo all’interno del suo involucro di plastica. Se invece vogliamo usare un trucco vincente per verificare che la temperatura del panettone sia giusta, possiamo massaggiarlo leggermente con le mani. A questo punto controlliamo che le mani siano leggermente unte di burro: è il segno che il dolce è pronto al taglio.
Se vuoi tagliare fette impeccabili del tuo panettone, la prima cosa da fare è rimuovere il pirottino di carta che avvolge il panettone. Cerca di evitare di strappare tutto in mille pezzi. A questo punto procurati un coltello a sega ben affilato, in modo da affondare nella struttura soffice del dolce. Inizia dividendo il panettone perfettamente a metà (in questo caso potrai anche controllare l’alveolatura interna, giudicando la qualità e bontà del panettone). Ora posizions una delle due metà sul tagliere, mettendo la parte rotonda verso di te. Taglia quindi in verticale e poi in diagonale, in modo da ottenere le fette regolari. Fai attenzione sempre ad entrare con la punta del coltello, scendendo poi gradualmente.