Batteria del cellulare sempre scarica? Eh già, i nuovi smartphone si scaricano in fretta ma ci sono ben 4 trucchetti per far durare la ricarica molto più a lungo.
Non esistono più i telefonini di una volta! Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase e quante volte l’abbiamo pensato noi stessi. Chi non è più tanto giovane ricorderà bene quando uscirono i primi cellulari: la batteria durava anche 3 giorni senza mai dare segni di cedimento.
Oggi nell’arco di 3 giorni lo smartphone lo mettiamo in carica almeno 10 volte. E’ inutile paragonare i telefonini di vecchia generazione con i moderni modelli Android o iPhone: questi ultimi hanno talmente tante funzioni che è normale che la batteria si scarichi molto più in fretta rispetto ai vecchi Nokia o Alcatel o Motorola.
Senza contare che oggi sullo smartphone scarichiamo tantissime App e li usiamo molto di più proprio perché ci danno l’opportunità di controllare le e-mail piuttosto che navigare sui social. Senza parlare poi di quanto tempo passiamo a chattare su Whatsapp. Oggi in pratica il cellulare è diventato uno strumento indispensabile che usiamo parecchie ore al giorno.
Fino a 20 anni fa non era così: lo usavamo solo in caso di emergenze per telefonare se eravamo in ritardo oppure per inviare ogni tanto qualche SMS agli amici. Ma non passavamo ore e ore attaccati al telefonino come facciamo oggi. Di conseguenza è normale che la batteria non duri più 3 giorni come un tempo. Però, nonostante tutto, ci sono 4 trucchetti poco conosciuti che possono far durare la batteria del cellulare molto più a lungo.
Batteria del telefono: con questi 4 trucchetti durerà molto più a lungo
La batteria del cellulare ti ha abbandonato, per l’ennesima volta, proprio mentre dovevi inviare un messaggio urgente su Whatsapp o mentre o ti stava chiamando il tuo capo? E tu, per l’ennesima volta, hai rimpianto il tuo vecchio cellulare del Liceo che si scaricava dopo almeno 3 giorni e non dopo 3 ore. Vediamo 4 semplici trucchetti per far durare di più la batteria dei nostri smartphone.
Come anticipato è del tutto normale che gli smartphone che usiamo oggi durino molto meno rispetto ai telefonini che usavamo 20 anni fa in quanto oggi con gli smartphone facciamo praticamente di tutto e non ci limitiamo solo a fare qualche telefonata o inviare qualche SMS. Anzi forse quelle sono le due cose che non facciamo nemmeno più.
Oggi il cellulare ci serve per chattare su Whatsapp, inviare e-mail mentre siamo nel traffico, controllare Facebook o Instagram, scaricare App con cui controlliamo, ad esempio, gli orari dei mezzi pubblici o che contano quante calorie bruciamo mentre camminiamo e molto altro ancora. Tutto questo fa consumare parecchia energia alla batteria che, di conseguenza si scaricherà molto velocemente. Ma ci sono 4 trucchi per farla durare di più:
- la batteria agli ioni di litio si conserva meglio se mantenuta in una fascia di carica intermedia: dovrebbe stare carica sempre tra il 20 e l’80%.
- Evita di farla caricare al 100% o di farla scaricare fino allo 0%.
- Evita di usare il telefono mentre si sta caricando in quanto questo genera calore che fa usurare più in fretta la batteria.
- Togli sempre la cover quando lo carichi in quanto la cover può generare surriscaldamento e, dunque, può danneggiare la batteria.