La frutta è uno degli alimenti più amati ma i nutrizionisti mettono in guardia su ciò che potrebbe accadere al corpo se si mangia a cena più volte a settimana.
Il suo sapore dolce e il suo essere ricca di vitamine e minerali, rendono la frutta uno degli alimenti più amati da tantissime persone che se la concedono a colazione, per uno spuntino mattutino, a pranzo, a merenda e anche a cena. Tanta varietà e tanto gusto, fanno di questo cibo la scelta preferita anche quando si ha poca voglia di cucinare o poco tempo.
Così accade spesso di concedersi la frutta a cena più volte alla settimana, magari come sostituto del pasto classico, perché si pensa sia leggera e faccia bene. Ecco però cosa pensano i nutrizionisti di questa scelta.
Cosa accade al corpo se si consuma frutta a cena più volte a settimana
La frutta è un alimento consigliato durante l’estate perché permette di reintegrare vitamine e minerali persi con il sudore. Si può consumare a colazione, a pranzo, come spuntino o a cena, perché è gustosa e in linea di massima conosciuto come un alimento che fa rimanere in linea.
Tuttavia gli esperti mettono in guardia sul suo consumo eccessivo a cena per più volte a settimana: se si ha l’obiettivo di dimagrire, infatti, mangiare frutta a cena potrebbe essere controproducente, favorendo dunque l’aumento di peso. Secondo i nutrizionisti, assumendo solo frutta, al corpo non vengono apportati altri nutrienti essenziali come proteine e grassi sani che forniscono sazietà e migliorano il funzionamento dell’organismo.
Di conseguenza, mangiando solo frutta a cena e mancando altri nutrienti, si avrà un aumento dell’appetito il giorno successivo che farà mangiare più del dovuto, già a partire dalla colazione. Se proprio si vuole cenare con la frutta, sarebbe ideale assumere anche gli altri nutrienti di cui il corpo ha bisogno, ad esempio aggiungere yogurt e noci ad una macedonia di frutta.
Inoltre, sempre secondo i nutrizionisti, consumare solo frutta a cena più volte a settimana fa aumentare notevolmente il livello degli zuccheri nel sangue e potrebbe causare insulino-resistenza e problemi metabolici a lungo termine. Per questo conviene sempre associare altri alimenti alla frutta a cena. Soltanto così si potrà mantenere il peso forma e la glicemia bassa.