Per risparmiare carburante quando le temperature sono basse e fare più chilometri c’è un semplice trucco da mettere in pratica.
La spesa del carburante incide sul budget mensile in modo significativo specialmente se l’auto si utilizza tutti i giorni per tragitti non brevi. Il vero risparmio si avrebbe scegliendo mezzi di trasporto alternativi (meglio ancora le proprie gambe) ma dove questo non fosse possibile ci sono dei trucchi di risparmio.
Sembrano così lontani i tempi della benzina e diesel sotto 1,6. Con l’aumento dell’inflazione e del costo della vita in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina nel 2022 i prezzi sono aumentanti notevolmente creando non pochi disagi per gli automobilisti. Fortunato chi riesce a lasciare l’auto in garage e usare treno o pullman per andare a lavoro o meglio ancora chi può fare una camminata evitando anche di spendere soldi per la palestra.
Tutti gli altri stanno continuando a pagare cifre alte anche se ben lontane dai 2 euro che hanno scatenato il panico nel corso del 2023. In media il costo odierno è di 1,650 per il gasolio e 1,750 per la benzina. Per evitare di stressare il portafoglio è bene seguire alcuni consigli legati allo stile di guida e alla manutenzione dell’auto. Bisogna ricordare di evitare brusche frenate e accelerazioni, di avere una guida dolce e costante, di effettuate una manutenzione regolare al veicolo massimizzando l’efficienza delle componenti. In questo modo si ridurrà il consumo di carburante.
Il trucco per risparmiare sul carburante in inverno
Quando si parla di risparmio e carburante ci sono diverse considerazioni da fare. In primis bisogna utilizzare carburanti efficienti, quelli con additivi che migliorano le prestazioni e puliscono il sistema di iniezione del carburante riducendo il consumo complessivo. Costano poco di più ma a lungo termine si otterrà un vantaggio significativo. Bisogna, poi, recarsi presso il distributore con i prezzi più convenienti.
Mai attendere l’ultimo momento, dunque, per riempire il serbatoio (in generale è sconsigliato aspettare di entrare in riserva per fare benzina dato che l’aria nel serbatoio toglierà spazio al carburante) ma scegliere con attenzione dove fare rifornimento controllando i prezzi tramite app da scaricare sul cellulare. Arriviamo ora all’informazione che pochi conoscono per risparmiare soldi quando le temperature sono basse.
Si deve fare rifornimento nelle ore più fredde, al mattino presto o la sera, perché teoricamente la temperatura dentro le cisterne di carburante dovrebbe essere controllata ma praticamente ciò non accade. Di conseguenza se si eroga il carburante ad una temperatura più bassa sarà più denso e a parità di litri erogati si percorreranno più chilometri avendo maggiore peso.