Il caffè abbassa il rischio di avere un infarto ma solo se lo bevi in questo preciso orario del giorno

Il caffè fa bene alla salute e può anche abbassare il rischio di malattie cardiovascolari ma solo se lo beviamo all’orario giusto. Scopriamo qual è.

Se ami il caffè allora c’è un’ottima notizia per te: questa bevanda, consumata naturalmente entro certi limiti, fa benissimo alla salute e può addirittura ridurre il rischio di avere un infarto o altre malattie cardiovascolari. Dunque ben venga la cara tazzina di espresso al bar oppure a casa.

donna che beve caffè
Il caffè abbassa il rischio di avere un infarto ma solo se lo bevi in questo preciso orario del giorno/Ketumbar.it

Il caffè è una delle bevande più amate e più consumate in tutto il mondo e supera di gran lunga l’eterno rivale, cioè il tè. Il tè alle 5 del pomeriggio con una buona fetta di torta può anche essere un piccolo piacere ma vuoi mettere una tazzina nera e fumante appena sveglie? Non c’è gara.

Per anni si è ritenuto che il caffè causasse danni e andasse limitato mentre ora non solo è stato assolto da tutte le accuse ma addirittura gli vengono riconosciuti dei meriti e delle proprietà benefiche. Attenzione però: per trarre il massimo dei benefici dal caffè dovremmo berlo ad un orario ben preciso.

A dirlo è un nuovo studio. Lo studio è durato dal 1999 al 2018, è stato condotto dall’Università Tulane di New Orleans, negli Stati Uniti e ha coinvolto oltre 40.000 persone. Dalla ricerca è emersa l’importanza rivestita dall’orario: in pratica non conta solo quello che consumiamo e introduciamo nel nostro organismo ma anche l’orario è rilevante.

Caffè: ecco quando dovresti berlo per massimizzare i benefici

Un nuovo studio ha indagato le abitudini di diverse persone che bevono caffè ogni giorno per capire in quale momento della giornata sia meglio consumare questa bevanda al fine di massimizzare le sue proprietà benefiche. Dalla ricerca è emerso che chi beve caffè ad un certo orario ha meno probabilità di venire colpito da un infarto.

tazzine di caffè e macarons
Caffè: ecco quando dovresti berlo per massimizzare i benefici/Ketumbar.it

Lo studio dell’Università di New Orleans ha incluso sia il caffè decaffeinato sia il caffè tradizionale e le tempistiche sono state categorizzate in mattina, pomeriggio e sera. Il risultato della ricerca non ha lasciato il minimo dubbio: a prescindere da età, sesso, etnia, dieta, attività sportiva, ore di sonno e precedenti malattie chi beve caffè in un certo momento della giornata ha molte meno probabilità di morire per malattie cardiovascolari.

Quale sarebbe l’orario della giornata migliore? Il mattino. I ricercatori hanno riscontrato che chi beve caffè al mattino ha il 31% di probabilità in meno di morire a causa di patologie cardiovascolari e il 16% in meno di probabilità di morire prematuramente per ragioni genetiche rispetto sia a chi non beve caffè che a chi lo beve durante il resto della giornata.

Sulle ragioni di questo i ricercatori non sono ancora giunti ad una conclusione ma una cosa è certa: noi italiani, abituati a bere il caffè prima ancora di infilarci sotto la doccia, abbiamo sempre fatto una cosa positiva e salutare senza nemmeno saperlo. Il problema ora è un altro: a causa dei cambiamenti climatici forse molto presto dovremo dire addio al caffè in quanto potrebbe raggiungere prezzi davvero proibitivi. Si stima che l’espresso al bar potrebbe arrivare addirittura a 2 euro.

Gestione cookie