Il+caff%C3%A8+non+va+bevuto+a+stomaco+vuoto%3A+verit%C3%A0+o+leggenda%3F+Parlano+i+nutrizionisti
ketumbarit
/event/il-caffe-non-va-bevuto-a-stomaco-vuoto-verita-o-leggenda-parlano-i-nutrizionisti/amp/
Lifestyle

Il caffè non va bevuto a stomaco vuoto: verità o leggenda? Parlano i nutrizionisti

Gli esperti ci svelano la verità riguardo la bevanda più consumata di sempre: il caffè. È vero che va bevuto solo a stomaco pieno?

Il caffè è una bevanda preziosa per il mondo intero. Ci sono vari modi per realizzarla. C’è chi è amante dell’espresso, soprattutto in Italia, chi invece ama il caffè americano, più lungo e leggero. Chi, invece, lo preferisce con il latte, decaffeinato o ginseng. Il caffè per molte persone non è solo una bevanda, è un modo per rilassarsi, per fare una chiacchiera con un amico, per una pausa piacevole.

È meglio assumere il caffè a stomaco pieno o vuoto? Cosa dicono i nutrizionisti-ketumbar.it

Solitamente, soprattutto nel nostro paese, il caffè si prende dopo i pasti, come se fosse un digestivo. Essendo una bevanda pesante, molti preferiscono non assumerla al mattino a stomaco vuoto. Eppure c’è chi ha l’abitudine di berlo a colazione senza assumere altro. Insomma, ognuno ama assumerlo in un determinato modo e in determinate circostanze. Ma qual è il modo migliore per per berlo? La scienza dice la sua a proposito di questa bevanda. La nutrizionista Anna Villarini, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Perugia ci dice la verità riguardo il momento migliore per bere il caffè.

Caffè: è questo il momento migliore per berlo

Molti considerano il caffè una vera e propria dipendenza. Ecco cosa succede se non lo bevi più per un mese. I nutrizionisti hanno indagato a lungo sugli effetti di questa bevanda. Ecco cosa dicono riguardo all’assunzione del caffè ogni giorno senza zucchero, se è un bene o no. Un consumo abituale di caffè, soprattutto a stomaco vuoto, può incidere sulla salute gastrica a causa dell’effetto della caffeina, che stimola la produzione di succhi gastrici.

Fa male assumere il caffè a stomaco vuoto? Ecco la verità secondo la scienza-ketumbar.it

Questi succhi, composti da acido cloridrico ed enzimi digestivi, sono utili per la digestione quando si è già mangiato, ma se lo stomaco è vuoto, restano a contatto con le pareti interne, aumentando il rischio di irritazioni o problemi più seri come gastrite e ulcere. Soprattutto per chi ha già problemi gastrici o chi inizia ad avere disturbi legati all’età, è preferibile consumare il caffè dopo i pasti.

Per chi non vuole rinunciare a una pausa con caffè, è preferibile evitare alimenti come biscotti industriali ricchi di burro o margarina, che possono accentuare la produzione di acidi gastrici. In alternativa, meglio puntare su cibi che proteggono lo stomaco, come una piccola quantità di frutta secca, da masticare lentamente. A colazione, il pane integrale con marmellata, un dolce fatto in casa senza burro o del muesli a base di fiocchi di avena possono fornire un buon supporto per la digestione del caffè.

Bevande alternative al caffè

Chi cerca alternative al caffè può optare per il caffè decaffeinato, meglio se lavorato con un processo naturale a base di acqua. Altri sostituti possono essere il caffè d’orzo o il caffè di cicoria. Quest’ultimo, noto fin dai tempi della guerra come surrogato del caffè, sta tornando popolare e offre un’alternativa senza caffeina che può anche essere gustata in versione cappuccino.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Mele, non comprarle mai se hanno queste caratteristiche: rischi la salute

Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…

3 ore ago

Cosa fare se il pacco acquistato online arriva danneggiato? C’è solo una risposta giusta

Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…

4 ore ago

Legge di Bilancio 2025: moltissime persone non potranno smettere di lavorare nemmeno a 67 anni

Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…

5 ore ago

Un solo prodotto per due utilizzi, l’ho preparato in casa e ora tutto splende: ho anche risparmiato a fine mese

Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…

7 ore ago

C’è un bonus per i figli che in molti si sono dimenticati di chiedere, migliaia di Euro ma scade il 31 dicembre

Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…

8 ore ago

Arredare casa non è mai stato così divertente: ti bastano delle vecchie damigiane di vetro per creare una vera magia

Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…

9 ore ago