Il+consumo+di+questo+tipo+di+olio+potrebbe+aumentare+il+rischio+di+cancro+del+colon-retto%3A+il+nuovo+studio+mette+tutti+in+allarme
ketumbarit
/event/il-consumo-di-questo-tipo-di-olio-potrebbe-aumentare-il-rischio-di-cancro-del-colon-retto-il-nuovo-studio-mette-tutti-in-allarme/amp/
News

Il consumo di questo tipo di olio potrebbe aumentare il rischio di cancro del colon-retto: il nuovo studio mette tutti in allarme

Secondo un nuovo studio c’è un tipo di olio molto usato che potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi di cancro del colon-retto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere. 

L’olio, di qualsiasi tipo esso sia, viene molto usato in cucina sia per friggere che per preparare piatti o a crudo. Ovviamente ce ne sono alcuni di buona qualità e altri, invece, il cui consumo andrebbe limitato. In particolare un nuovo studio metterebbe in guardia sull’uso e il consumo di un tipo di olio molto comune.

Il consumo di questo tipo di olio potrebbe aumentare il rischio di cancro del colon-retto: il nuovo studio mette tutti in allarme – ketumbar.it

Questo infatti potrebbe danneggiare la salute, in particolare favorire l’insorgenza del cancro del colon-retto. Ecco che cosa dice lo studio a riguardo.

Qual è l’olio che potrebbe aumentare il rischio di cancro del colon-retto secondo lo studio

Un nuovo studio pubblicato sul Gut Journal, una delle principali riviste scientifiche specializzate nella ricerca sulle malattie gastrointestinali, ha messo in evidenza un dato allarmante: il consumo di alcuni alimenti molto elaborati (piatti pronti, snack confezionati, bevande zuccherate), che contengono alcuni oli, potrebbero aumentare il rischio di soffrire di cancro di colon-retto.

Qual è l’olio che potrebbe aumentare il rischio di cancro del colon-retto secondo lo studio – ketumbar.it

In particolare lo studio si è concentrato sull’analisi dei tumori di oltre 80 pazienti con cancro del colon-retto di età compresa tra i 30 e gli 85 anni: da qui è emerso un eccesso di molecole che favoriscono l’infiammazione (Omega 6) e una carenza di quelle che contribuiscono a risolverla (Omega 3). Gli Omega 6, che si trovano comunemente negli oli di semi, sono utilizzati per produrre alimenti ultra-trasformati e potrebbero favorire l’infiammazione.

Dunque è il consumo degli oli vegetali (a base di semi, come l’olio di girasole, l’olio di semi d’uva, di canola e di mais) a dover essere limitato, dato che questi sono identificati nello studio come fonti principali di lipidi pro-infiammatori, che sbilanciano il sistema immunitario e favoriscono un’infiammazione cronica. A lungo andare potrebbero quindi favorire l’insorgenza del cancro del colon-retto.

In definitiva bisognerebbe limitare il consumo di oli vegetali e privilegiare invece l’assunzione di oli ricchi di Omega 3, come quelli che si trovano negli avocado, o ancora nel pesce. Infatti si dovrebbe sempre garantire un buon equilibrio tra acidi grassi Omega 3 e acidi grassi Omega 6, dato che aiutano a ripristinare l’equilibrio immunitario, riducono l’infiammazione e supportano i meccanismi naturali di guarigione. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Da 2 semplici prodotti ho ottenuto interi pezzi di sapone: non solo risparmio, ma rispetto anche l’ambiente

Da quando realizzo questo sapone in casa il risparmio è assicurato: bastano due soli prodotti…

9 ore ago

Salmone affumicato, tutti lo comprano senza riconoscere quello buono davvero: a rischio anche la salute

Il salmone affumicato è un prodotto molto amato e consumato ma non tutto quello che…

10 ore ago

Rotondo, ovale, quadrato o rettangolare: come allestire correttamente la tua tavola in base alla sua forma

Ci sono dei criteri per allestire con stile la propria tavola in base alla forma…

11 ore ago

Antonino Cannavacciuolo, accesa discussione tra lo staff: “Frutto di una giornata difficile”

Brutta lite a Villa Crespi, il rinomato ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo sul lago D'Orta.…

13 ore ago

Tutti stanno usando la regola del 3 per avere una casa arredata e ordinata in modo perfetto

Il 3 è il numero perfetto: anche per avere una casa arredata e ordinata vale…

14 ore ago

Dichiarazione dei redditi, dal 2025 sei al sicuro: non potranno più chiederti questi soldi

Addio brutte sorprese: da una certa data in poi il Fisco perde il diritto di…

15 ore ago