Il formaggio cremoso si può congelare? La risposta che non ti aspetti davvero

Congelare il formaggio cremoso: non tutti sanno se è possibile farlo e ora noi ti daremo la risposta definitiva che non ti aspetti.

Che tu abbia trovato il prodotto in forte sconto e ne abbia fatto scorta o che tu abbia sopravvalutato la quantità necessaria per preparare una cheesecake, sei ora di fronte a un dilemma: che cosa devi fare con il formaggio cremoso che hai acquistato in abbondanza e che in frigo rischia di andare a male? Per aiutarti a evitare sprechi alimentari, ti spieghiamo che devi fare.

congelare formaggio cremoso
Il formaggio cremoso si può congelare? (Ketumbar.it)

Quello che è certo è che il formaggio cremoso, soprattutto una volta aperto, non deve essere tenuto per lungo tempo in frigo. Chissà quanti di voi, nel giro, di qualche giorno dall’apertura, si sono ritrovati con della sgradevole muffa comparsa in superficie. Allora, come dobbiamo comportarci? Un suggerimento ci arriva dal portale RealSimple.com, che risponde a tutti i nostri dubbi.

Posso congelare oppure no il formaggio cremoso: la risposta definitiva

Una delle prime idee che ci vengono in mente nell’immediato è senza dubbio quella di utilizzare il nostro formaggio per altre ricette estemporanee, ad esempio insieme alle zucchine può comporre un ottimo condimento per la pastina dei nostri figli. Ma se proprio non sapete che fare, la soluzione può essere quella di congelarlo. Anche qui il dilemma è evidente: posso farlo davvero?

formaggio cremoso
Come fare a congelare il formaggio cremoso (Ketumbar.it)

La risposta breve: sì, il formaggio cremoso può essere congelato e scongelato. Entrando però più nello specifico dell’argomento, dobbiamo dirvi che nel farlo vi assumete dei rischi. Come suggerisce infatti il sito sopracitato, congelandolo e scongelandolo, rischi di cambiare un bel po’ la consistenza del tuo formaggio cremoso. La motivazione è semplice: questa tipologia di formaggi contiene molta acqua.

Questa si congelerà e si espanderà all’interno del formaggio, lasciando la consistenza un po’ più granulosa e friabile. Detto questo, c’è una soluzione non per risolvere il problema, ma quantomeno per ridurlo e fare in modo che il prodotto sia quantomeno mangiabile una volta scongelato.

Come si conserva in freezer un formaggio cremoso

Il trucco è molto semplice: basta tenere il prodotto non direttamente a contatto con l’aria fredda e qui vi chiederete come fare, dal momento che lo state mettendo in freezer. L’esperienza consiglia di congelare la vaschetta di formaggio cremoso perfettamente integra e non aperta, ovvero – se ormai l’avete aperto – mettete la confezione in un sacchetto per il freezer, fate uscire l’aria e richiudete bene.

Prima di metterlo nel sacchetto, per ottenere risultati ancora più definitivi, puoi avvolgere il blocco di formaggio cremoso strettamente con pellicola trasparente o stagnola. Una volta scongelato, il prodotto va consumato, per cui è sempre opportuno magari dosarlo prima di metterlo in freezer, in modo da non sprecare poi l’eventuale rimanenza.

Per quanto tempo il formaggio cremoso può restare congelato in freezer

Attenzione: non dovresti lasciare il formaggio cremoso nel freezer a tempo indeterminato, ma la regola è che prima lo usi e meglio è. Infatti, l’acqua – nonostante tutte le accortezze che uno possa usare nel congelamento – tende comunque a cristallizzarsi. La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzarlo entro due mesi dal congelamento.

Il modo migliore per scongelarlo non è quello di farlo appena prima di usarlo, usando magari escamotage come porre la confezione sotto il rubinetto dell’acqua in lavandino. Invece, è preferibile metterlo in frigorifero durante la notte per aiutarlo a tornare alla sua consistenza morbida e utilizzabile. Se vuoi scongelarlo in microonde, infine, il consiglio è di togliere prima l’alluminio.

Gestione cookie