Supermercati, Il miglior rapporto qualità-prezzo si trova qui: i dati degli esperti

Gli esperti di Altroconsumo hanno individuato il supermercato in cui si trova il miglior rapporto qualità-prezzo; tutti i dettagli.

Ognuno di noi deve pensare a mantenere la casa e la famiglia in ordine. Questo significa pensare a organizzarsi con le pulizie domestiche, la gestione delle attività casalinghe e fare la spesa al supermercato. Anche se molti odiano farla per il tempo impiegato, la confusione oppure i soldi che semplicemente se ne vanno dal portafoglio, è fondamentale. Per questo bisogna individuare il posto giusto.

Donna fa la spesa al supermercato
Spesa al supermercato (ketumbar.it)

Sicuramente ogni famiglia ha un supermercato di fiducia, quello più vicino a casa, quello più conveniente in cui si reca a fare regolarmente la spesa. Per molte famiglie sta diventando un problema perché i prezzi stanno aumentando e non sempre si può essere “generosi” negli acquisti. Per questo ci viene in soccorso, come sempre, Altroconsumo, l’associazione dalla parte dei consumatori che ha svolto un’importante ricerca su qual è il supermercato con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il supermercato con il miglior rapporto qualità-prezzo: ecco qual è secondo Altroconsumo

Quando si va a fare la spesa si guardano una serie di aspetti, da quello economico alla qualità dei prodotti. Altroconsumo ha analizzato una serie di prodotti per aiutare i consumatori nelle loro scelte. Infatti, sono diverse ormai le catene di supermercati presenti in Italia, ma qual è la più conveniente?

Donna tra gli scaffali del supermercato
Scaffali del supermercato (ketumbar.it)

L’indagine avviata da Altroconsumo ha coinvolto ben 9.000 soci. Da questa è emerso che per il 35% degli intervistati la vicinanza del punto vendita è un fattore fondamentale. Invece, il 21% decide di affidarsi a discount per pagare il meno possibile visti i tempi difficili o le proprie possibilità economiche. Il 63% fa la spesa almeno una o due volte a settimana nelle grandi catene di supermercati.

Sicuramente, rispetto al passato, la ricerca ha evidenziato un’attenzione maggiore verso il luogo e i prodotti della spesa settimanale. C’è, inoltre, una tendenza maggiore a rivolgersi ai produttori locali per avere la sicurezza di avere cibo fresco e a chilometro 0. Ad ogni modo, è sempre un insieme di fattori che determina poi la scelta finale del consumatore.

In base alle indagini di Altroconsumo, la maggior parte dei consumatori ha trovato in un supermercato in particolare la migliore scelta proprio per la presenza del miglior rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti. Stiamo parlando di Esselunga. Questa catena offre marchi noti e marchi propri, ma la qualità è sempre protagonista. Il costo di molti prodotti è contenuto e alla portata di tutti.

Non solo, a renderlo il supermercato più apprezzato dai consumatori è anche il supporto clienti, sempre disponibile, cortese ed efficiente. Ancora, moltissime persone hanno riferito di trovarsi bene per la pulizia del locale, per l’organizzazione impeccabile e per l’ordine presente. Insomma, rapporto qualità-prezzo eccellente, ma anche altri fattori determinanti per chi deve fare la spesa.

Naturalmente, anche altri discount sono risultati in cima alle preferenze degli italiani. Non possiamo non nominare Lidl, Eurospin, Aldi e Prix. I marchi meno conosciuti che a volte sono presenti negli scaffali sembrano attirare lo stesso l’occhio del consumatore. In generale, in tutte queste catene ci sono prezzi competitivi e contenuti, senza dover per forza rinunciare alla qualità del prodotto.

 

Gestione cookie