Pane cunzato siciliano: tutti i segreti di questo piatto della tradizione, che ti verrà voglia di replicare immediatamente
Di tutti gli alimenti che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole, il pane, spesso e volentieri, è quello che finisce per passare in sordina rispetto agli altri.
Questo perché, molto semplicemente, siamo abituati a dare importanza al resto delle preparazioni, tralasciando un cibo di accompagnamento come il pane che, se solo ricevesse le attenzioni che merita, sarebbe in grado di dar “senso” all’intero nostro menu.
In Sicilia, ad esempio, la tradizione del pane è ben più sentita rispetto ad altre regioni d’Italia. Lo dimostra l’estrema diffusione del pane cunzato. È la ricetta su cui vorremmo concentrarci oggi, spiegandoti tutti i motivi per cui devi assolutamente conoscere questa particolare prelibatezza culinaria.
Avrai sicuramente sentito parlare di pane condito in modi diversi, come quello che prevede l’aggiunta di fichi e noci nell’impasto, secondo la ricetta di Fulvio Marino. Siamo certi, però, che è la prima volta che senti nominare questo prodotto tipico della regione Sicilia.
Il pane cunzato, per fugare ogni dubbio, altro non è che un pane diviso a metà e condito con gli ingredienti più svariati. La farcitura, ovviamente, varia a seconda della zona di riferimento. Diffusissimo nelle località di Palermo, Milazzo, Vulcano e Scopello, il pane cunzato viene ovviamente farcito con gli ingredienti tipici del territorio.
Secondo la tradizione, è preferibile che il pane venga cotto a legna, con particolare attenzione nel lasciare l’interno morbido, ma anche nel formare una crosticina croccante all’esterno.
Fatte queste premesse, veniamo ora alla sua realizzazione. Di seguito ti forniremo una delle tante ricette di pane cunzato che potrai esibire durante la tua prossima cena.
Per un pane cunzato degno di essere ricordato, la farcitura che ti suggeriamo è quella che segue: qualche filetto di alice, formaggio primo sale, pomodori secchi, origano, sale, pepe e olio extravergine di oliva per condire. Quanto al pane, la quantità varierà in base al numero degli invitati.
Per preparare questa ricetta squisita non dovrai far altro che tagliare il pane a metà e irrorare entrambe le fette con abbondante olio di oliva. Il pane andrà poi condito con i filetti di acciughe, qualche fetta di formaggio primo sale e pomodori secchi.
Il tutto andrà completato con una manciata di origano secco spolverato sopra, del pepe e del sale. Abbi cura di pressare leggermente il pane e di farlo scaldare per qualche minuto al forno, o in padella, prima di servirlo. Scoprirai con piacere che, nel corso della cena da te organizzata, tutti ti chiederanno di poter fare il bis.
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…
I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…