Il prosciutto di Parma è ospite speciale ad uno dei festival più amati e seguiti

Il prosciutto di Parma va al cinema ed è presente con uno stand alla Festa del Cinema nella capitale: vediamo insieme i dettagli

Festa del Cinema di Roma 2024
Festa del Cinema di Roma 2024 (Ketumbar.it)

In questi giorni Roma si rallegra e si colora con la Festa del Cinema e la sua diciannovesima edizione. Una meravigliosa manifestazione dedicata all‘arte cinematografica con protagonisti eccellenti da ogni parte del mondo. Molti i volti noti del cinema internazionale che si alterneranno sul red carpet e che daranno vita ad uno degli eventi capitolini più amati e rinomati.

La giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva del festival, è presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore argentino Pablo Trapero, affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli, la bellissima attrice francese Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore e sceneggiatore Dennis Lehane. Inoltre, come di consueto, verrà assegnato il premio alla Migliore Opera Prima, con una giuria ad hoc presieduta da Francesca Comencini che rivolgerà la sua attenzione ai giovani promettenti autori del cinema internazionale odierno.

Festa del Cinema di Roma 2024

Prosciutto crudo di Parma
Prosciutto crudo di Parma (Ketumbar.it)

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre nella capitale italiana. Location d’eccezione per le proiezioni l‘Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, arricchito per l’occasione con un lunghissimo red carpet, dove sfileranno tutte le star ospiti della kermesse cinematografica.

In primo piano film, giurie e ospiti internazionali che andranno a comporre una nuova e indimenticabile edizione del festival cinematografico capitolino. La direzione artistica è affidata a Paola Malanga, la produzione alla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Salvatore Nastasi e la direzione generale fa capo a Francesca Via.

Uno straordinario evento con al centro la settima arte in tutte le sue declinazioni, l’attenzione ai giovani talenti e gli omaggi ai grandi del passato basti pensare alla locandina ufficiale che vede protagonista l’indimenticabile Marcello Mastroianni, ricordato attraverso un’immagine iconica del grande attore sul set di 8 1/2, la celebre pellicola di Federico Fellini.

Non solo cinema

Alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma non ci sono solo film e proiezioni ma sbarca anche l’arte culinaria e gastronomica nostrana con un ospite davvero speciale a fare da sponsor ufficiale. Parliamo del Prosciutto di Parma, quintessenza della bontà e della straordinaria capacità tutta italiana di confezionare salumi d’eccezione.

Il Prosciutto di Parma si presenta con uno stand dedicato all’interno del Villaggio del Cinema, rappresentando fieramente la tradizione culinaria italiana. I numerosi visitatori e appassionati potranno così gustare appieno i sapori tipici del famoso e rinomato salume presentato in pompa magna dal Consorzio del Prosciutto di Parma e offerto con grande orgoglio agli avventori del festival cinematografico che sentitamente ringraziano.

Non solo cinema dunque ma anche spettacolo con lo show-cooking organizzato con protagonista l’influencer e chef arcinoto Luca Pappagallo che presenterà ricette che andranno ad esaltare proprio il prosciutto crudo per eccellenza. Inoltre verranno spiegati molti aspetti legati alla produzione e alla valutazione di questo incredibile prodotto italiano con addirittura la possibilità di immortalare il proprio ed esclusivo momento di degustazione attraverso un photobooth dedicato come una vera star del cinema.

Gestione cookie