Lo chef Daniele Persegnani ha proposto un dolce autunnale molto famoso, il castagnaccio, in una versione davvero inedita.
Amatissimo da praticamente tutte le fasce d’età, il castagnaccio – originario della Toscana, ma diffuso su tutto l’Appennino – è un dolce autunnale che racchiude la semplicità e la tradizione della cucina italiana. A base di farina di castagne, è un piatto povero ma ricco di sapore, nato appunto in contesti montani dove le castagne rappresentavano un alimento fondamentale.
Preparato con pochi ingredienti come olio d’oliva, uvetta, pinoli e rosmarino, il castagnaccio si distingue per la sua consistenza compatta e il suo sapore autentico, senza zuccheri aggiunti. Questo dolce rustico evoca memorie di tempi passati e invita a rallentare, celebrando la genuinità delle cose semplici: qualche giorno fa, vi avevamo parlato della sua versione più diffusa.
Gli ingredienti del quasi castagnaccio, l’alternativa dello chef Daniele Persegani
Anche lo chef Iginio Massari ha presentato una versione molto personale di questo dolce autunnale che è una delizia per i palati, mentre in televisione è arrivata una proposta davvero inedita e innovativa di questo dolce, firmata da Daniele Persegani, che a “È sempre mezzogiorno” ha lanciato il suo quasi castagnaccio, un mix di sapori autunnali e fragranze che non smettono di stupire.
Per realizzare il dolce, servono – stando allo chef Persegani – farina 00, farina di castagne, burro, zucchero di canna, uova, confettura di marroni, bustina di lievito per dolci, gocce di cioccolato, rosmarino, un bicchierino di rum e latte. Guarniremo poi il nostro dolce con panna montata, amaretti, marron glaces e amaretti. Antonella Clerici si è fatta raccontare dallo chef un dolce fatto con tanto amore.
La preparazione del dolce reinventato dallo chef Persegani
Il noto chef, punto di riferimento della trasmissione di Antonella Clerici, ha reinventato il tradizionale castagnaccio trasformandolo in una versione ricca e golosa. Inizia infondendo il rosmarino tritato nel rum per un’ora, un’operazione che fai da principio, ma che alla fine saprà darti un tocco davvero molto originale al tuo dolce buonissimo e dal sapore unico.
Nel frattempo, monta le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso e aggiungi il burro fuso, badando che non sia troppo caldo. Setaccia insieme la farina 00, la farina di castagne e il lievito, poi uniscile delicatamente al composto, insieme alla confettura di marroni: questo mix contribuirà a dare un’esplosione di sapore al tuo dolce.
L’impasto potrebbe risultare troppo denso: va diluito con un po’ di latte, quindi versa il rum al rosmarino infuso. Le gocce di cioccolato, passate nella farina per evitare che affondino, vengono mescolate bene prima di versare tutto in uno stampo da budino imburrato e infarinato. La torta cuoce in forno a 170°C per 45 minuti, sviluppando una crosta dorata e fragrante.
Il quasi castagnaccio, sfornato, va decorato con panna montata aromatizzata alla cannella e una spolverata di amaretti ridotti in farina. Infine, crea degli spuntoni di panna e quindi adagia sopra dei marron glacés, aggiungendo un tocco finale sofisticato. Questa versione rivisitata del tipico dolce del centro Italia è molto golosa e ci ha convinti: voi che ne pensate?