Come preparare un contorno di finocchi molto invitante e pieno di gusto: sono così buoni che li mangiano anche i più piccoli. La ricetta
I finocchi, anche se di solito vengono bistrattati rispetto ad altri ingredienti come castagne, funghi (qui la ricetta per preparare le tagliatelle) e zucche, sono uno dei regali che l’autunno ci concede. Un ortaggio che si presta a diverse preparazioni e che diventa un contorno molto apprezzato.
Oggi vediamo come realizzarli in modo davvero invitante: croccanti, profumati grazie all’aggiunta di un ingrediente inaspettato e veramente molto gustosi. Basta davvero poco per prepararli, perfetti per un pasto insieme a tutta la famiglia, piacevoli da gustare con i primi freddi autunnali.
Oggi prepariamo i finocchi gratinati al forno al profumo di cannella. La spezia per eccellenza che si usa in accostamento alle mele in questa stagione trova un altro mix che per alcuni può sembrare strano ma che garantiamo essere davvero invitante.
È il tocco in più che aggiunge un pizzico di specialità alla crosticina che si forma in superfice grazie all’uso del formaggio. In questo modo i finocchi piaceranno a tutti, anche ai più piccoli che di solito non gradiscono una verdura di questo tipo.
Grazie all’uso del formaggio, della besciamella e della cannella, non si accorgeranno nemmeno di avere nel piatto verdura cotta e apprezzeranno questo nuovo ed invitante contorno. Per un tocco ancora più particolare si può aggiungere anche la scorza d’arancia. Vediamo come fare.
Per realizzare i finocchi gratinati alla cannella per prima cosa di prepara la besciamella. Si fa intiepidire il latte e si aromatizza con un pizzico di sale e con un po’ di cannella. Si fa sciogliere, a parte, il burro e poi si amalgama con la farina miscelando con una frusta a fuoco spento. A questo punto si mescola il composto ottenuto con il latte aromatizzato, si mette sul fuoco e si fa cuocere per 5 minuti mescolando.
Si passa poi ai finocchi: si tagliano, si lavano e si scottano in acqua bollente salata a cui si aggiunge il succo di mezzo limone per 8-9 minuti. Si scolano e si fanno raffreddare.
A questo punto si compone il tutto: si imburra una pirofila distribuendo un po’ di besciamella sul fondo, si procede poi con un primo strato di fette di finocchi, ancora besciamella per coprirli tutti, e formaggio grattugiato. Si continua in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato si termina con besciamella e grana grattugiato.
Si mette la teglia in forno e si fa cuocere a 200°C in modalità grill per 12-13 minuti. appena pronti, per chi lo preferisce, i finocchi gratinati alla cannella possono essere arricchiti con un po’ di scorza di arancia grattugiata.
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…