In molti lo sottovalutano, ma compiere questo gesto prima di mettere il bucato in lavatrice è importante: quali sono i rischi

Non tutti lo sanno, ma se non si compie questo prima di mettere il bucato in lavatrice i rischi che si corrono possono essere davvero impressionante: cosa è importante sapere.

Sono tante le mansioni domestiche che, per quanto scoccianti e impegnative, devono essere necessariamente essere svolte, ma azionare la lavatrice e lavare il bucato sporco è sicuramente tra le più semplici da mettere in pratica. Scegliere il ciclo di lavaggio giusto e versare la quantità di detersivo ed ammorbidente adatta è una cosa da niente e tutti, chi più e chi meno, sanno farlo senza problemi.

donna che fa ok e donna con bucato
In molti lo sottovalutano, ma compiere questo gesto prima di mettere il bucato in lavatrice è importante: quali sono i rischi (ketumbar.it)

Nonostante la semplicità di questa faccenda domestica, però, è bene sottolineare l’importanza di alcune accortezze che, se non svolte correttamente, possono apportare dei grossi danni al proprio bucato. Quante volte, ad esempio, è capitato di tirare fuori dalla lavatrice di panni rimpiccioliti o, addirittura, scambiati? Ebbene, si tratta di inconvenienti che possono capitare, specialmente se non si adottano le dovute attenzioni.

Proprio recentemente, ad esempio, alcuni esperti hanno fatto luce su un gesto da compiere prima che il bucato venga messo in lavatrice che, a quanto pare, ‘nasconde’ dei benefici davvero impressionanti. Una piccola prudenza, da come si può chiaramente comprendere, che però evita grossi danni e rischi.

Cosa fare prima di mettere il bucato in lavatrice: gesto ‘salvavita’

Può sembrare banale, ma alcuni esperti sottolineano la fondamentale importanza di un gesto da compiere prima che il bucato venga messa in lavatrice per poi essere definitivamente lavato ed igienizzato. In particolare, diversi professionisti del settore consigliano vivamente di scegliere accuratamente i panni da lavare e di separarli in base al loro colore e al loro tessuto.

donna con bucato
Cosa fare prima di mettere il bucato in lavatrice: gesto ‘salvavita’ (ketumbar.it)

Inutile dire, ovviamente, che separare il bucato prima di procedere al solito lavaggio non solo evita che i panni si scoloriscano, perdendo il loro colore originale, ma ha anche diversi benefici:

  • In primis, si ha la possibilità di ‘lavorare’ separatamente ciascun tipo di tessuto, evitando quindi che vengano mischiati. Compiere questo gesto, però, è fondamentale per non provocare abrasioni e rotture durante il lavaggio;
  • Separare il bucato è importante per evitare che i vestiti si trasferiscano lo sporco tra di loro. In questo modo, infine, si permette una pulizia più efficace e duratura.

Insomma, dei vantaggi davvero impressionanti che non tutti immaginano e pensano. A questo punto, non bisogna fare altro che mettere in pratica questi consigli e godere del risultato.

Gestione cookie