In questo periodo sono in tutte le case, ma sono così sporchi da rappresentare un pericolo per la salute: sono peggio del WC

Non tutti sanno che in casa c’è un pericolo da evitare, soprattutto in questo periodo dell’anno. È più insidiose del WC: ecco che cosa mette a rischio la salute.

Le festività natalizie sono senza dubbio uno dei momenti più belli e gioiosi dell’anno, grazie soprattutto a luci scintillanti e decorazioni che rendono l’atmosfera calda e accogliente in casa. Tuttavia, non tutti sanno che ci sono delle incognite da prendere in considerazione, perché potrebbero diventare dei pericoli reali per tutti.

ragazza e punti esclamativi
In questo periodo sono in tutte le case, ma sono così sporchi da rappresentare un pericolo per la salute: sono peggio del WC – ketumbar.it

Nell’ambiente domestico c’è una grande biodiversità di microrganismi o microbi, ovvero di quegli esseri viventi invisibili come virus, batteri, funghi. La maggior parte di essi sono innocui, ma in alcuni casi specifici potrebbero essere portatori di malattie. Alcuni studi recenti hanno rivelato che alcuni oggetti natalizi sono un ricettacolo di batteri, si parla di una contaminazione fino a cinque volte superiore rispetto al sedile del WC. Per questo motivo gli esperti hanno messo in guardi i consumatori.

Pericolo in casa a Natale: attenzione a questi oggetti, sono un ricettacolo di batteri

Gli abitanti microscopici delle abitazioni amano particolarmente i luoghi umidi. Proprio per questa ragione, microbi e batteri generalmente amano proliferare in bagno e in cucina. Tuttavia, quello che la maggior parte delle persone non sa è che le decorazioni natalizie sono un ricettacolo di batteri, addirittura cinque volte superiore a quella del WC.

camino e albero di natale
Pericolo in casa a Natale: attenzione a questi oggetti, sono un ricettacolo di batteri – ketumbar.it

A mettere in guardia gli utenti sono stati un gruppo di esperti di igiene che hanno condotto una ricerca, spiegando che alcune decorazioni come palline per l’albero, luci e ghirlande sono in grado di accumulare microbi. Una notizia che sorprende e che pone le basi sull’importanza di mantenere un’igiene quotidiana durante tutto il periodo natalizio.

I motivi dietro questa contaminazione elevata delle decorazioni di Natale riguardano soprattutto il fatto che tali oggetti passano lungo tempo in garage, soffitte o cantine, tutti posti umidi dove proliferano batteri e muffe, oltre ad essere pieni di polvere. Quando le decorazioni vengono riprese a dicembre, spesso non vengono igienizzate e pulite in maniera consona prima di utilizzarle.

La pulizia irregolare e la presenza costante di batteri sulle decorazioni rappresentano un serio rischio per la salute di ogni persona, soprattutto in un periodo dell’anno in cui ci si riunisce insieme ad amici e familiari. Quello che è importante sapere è che i batteri causano influenze stagionali e infezioni, in casi più gravi potrebbero provocare anche malattie gastrointestinali. È evidente che questo dettaglio è da prestare attenzione.

Gestione cookie