La focaccia super soffice di Giusina è una vera bontà: ecco la ricetta per preparare a casa questa prelibatezza dal sapore unico.
Contorno sfizioso, antipasti croccanti o aperitivo gustoso. La versatilità della focaccia soffice permette di rendere questo piatto perfetto per ogni occasione. Con pochi e semplici ingredienti, la focaccia è una preparazione casalinga e genuina da gustare in ogni momento della giornata.
A proporre la ricetta per questa focaccia morbida è Giusi Battaglia, personaggio televisivo noto per il programma Giusina in Cucina in onda dal 2 maggio 2020 su Food Network. Ecco quale è la ricetta per la pizza bianca nella versione di Giusina.
Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Acqua e farina, Giusi Battaglia propone ricette per i lievitati siciliani preparati secondo la tradizione della regione. Le ricette di Giusina sono riportate sia nel suo libro Sicilia Acqua e Farina sia sul sito web Giusina in cucina.
Per preparare la foccaccia fatta in casa secondo la ricetta di Giusi serviranno come ingredienti 10 grammi di lievito di birra fresco, 220 grammi di latte, 200 grammi di yogurt greco, un cucchiaino di malto, 200 grammi di farina Manitoba, 100 grammi di semola di grano duro, 30 grammi di olio, sale e acqua. La realizzazione della focaccia richiede pochi e semplici passaggi. In una terrina bisognerà sciogliere il lievito fresco insieme al latte. Aggiungere lo yogurt e il malto e mescolare. Aggiungere la farina bianca e quella di Manitoba e impastare integrando anche olio e sale. L’impasto così ottenuto dovrà essere lasciato lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Una volta lievitato, l’impasto dovrà essere steso all’interno di una teglia unta d’olio. A questo punto, lo si dovrà coprire e lasciare lievitare ancora fino a che non sarà raddoppiato di volume. Unire in una terrina olio e acqua con l’aggiunta di un po’ di sale. Versare il liquido così ottenuto sulla superficie della focaccia e affondare le dita per far assorbire l’olio. Cuocere in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.
Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita. Per questo motivo, assume grande importanza non solo la scelta degli alimenti da mangiare ma anche l’orario in cui consumare i pasti. I nutrizionisti consigliano di rispettare l’orario dei pasti per non assumere troppo peso e per mantenersi in salute. Secondo la maggior parte dei dietologi, infatti, l’abitudine di mangiare tardi la sera è nociva alla forma fisica in quanto di sera il metabolismo rallenta e di conseguenza anche la digestione. Secondo gli esperti, l’ora della cena deve collocarsi circa tre ore prima di andare a letto.
Dopo una fredda e piovosa giornata trascorsa tra lavoro e impegni scolastici, una doccia rilassante e un piatto caldo sono due ingredienti base per una serata tranquilla a casa. Verdure di stagione, formaggi freschi o stagionati e una focaccia calda appena sfornata rappresentano un’ottima idea di cena.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…