La pastella ideale per ogni tipo di frittura: croccante e piena di gusto. Due versioni per accontentare tutti e leccarsi i baffi
La pastella è una preparazione tanto semplice quanto delicata. Una di quelle ricette di base della cucina italiana e non solo, che ci regala frittelle, e fritti in generale, ai quali è difficile resistere (scopri come fare i calamari buonissimi). Qualsiasi cosa che affonda nella pastella diventa croccante e super golosa, che sia in versione salata o dolce.
Con il periodo di Natale, poi, tutto si accentua. Come si può non preparare delle golose frittelle sotto le feste? Spesso però non a tutti la pastella risulta di facile riuscita per via della formazione dei grumi, della consistenza e anche del sapore.
È per questo che oggi suggeriamo una ricetta semplice e neutra, che va bene per tutto ma che può essere arricchita e personalizzata in base ai propri gusti.
La pastella perfetta con e senza uova: la ricetta
La pastella di base che oggi mostriamo la proponiamo in due versioni: con e senza uova. Due alternative che consentono a tutti di poter portare in tavola fritti croccanti e saporiti. In questo modo in base a scelte alimentari specifiche o per allergie e intolleranze, nessuno rimane fuori.
Ovviamente la differenza tra le due versioni c’è: quella con le uova ha una consistenza più corposa e densa rispetto a quella che non le prevede che è decisamente più “lenta” e anche leggera. In questo caso per rendere più consistente si può aumentare leggermente la quantità di farina.
Ingredienti:
Per la pastella con uova
- 150 g di farina 00
- 200 g di acqua frizzante fredda
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
Per la pastella senza uova
Farina 00
- 150 g di farina 00
- 300 g di acqua frizzante fredda
- Sale e pepe q.b.
Come realizzare la pastella nelle due versioni
Per la pastella con le uova si versa in una ciotola l’acqua, si inseriscono le uova e poi la farina. Si mescola con una frusta a meno con energia e per un periodo decisamente lungo fino ad ottenere una vellutata chiara e senza grumi.
Per le preparazioni salate la pastella può essere lasciata neutra oppure si può aggiungere sale e pepe mescolandoli bene fino a farli sciogliere. Per dei fritti dolci si può aggiungere alla pastella un po’ di zucchero.
Per la pastella senza uova, il procedimento non cambia molto. Si inserisce sempre in una ciotola l’acqua, si versa a pioggia la farina mescolando energicamente con una frusta fino a formare un composto liscio e senza grumi.
Anche qui si può decidere se lasciare la pastella neutro oppure renderla salata o dolce.