È importante tenerlo presente, ma esiste un modo corretto per poter spolverare le piante in casa
Mantenere la propria casa pulita non è una questione di sole estetica, ma anche di benessere generale. Pensiamo ad esempio al pericolo di accumulo di sporco, polvere e allergeni, i quali influiscono sulla qualità dell’aria e sull’ambiente che ci circonda.
Tuttavia, a volte c’è un elemento molto spesso trascurato: le piante d’appartamento. Ma è importante pulirle? Assolutamente si, ma è necessario seguire alcuni passaggi importanti. Nel resto dell’articolo mostreremo qual è il modo giusto per spolverare le piante in casa, senza però danneggiarle. Ecco quali sono le tecniche precise per farlo.
Il modo migliore per spolverare le piante in casa
Il metodo ideale per spolverare le piante in casa dipende dalla tipologia di foglie e alla quantità di sporco accumulato. Per le piante con foglie grandi e lisce è consigliata una pulizia con panno umido. Il consiglio è quello di utilizzarne uno in microfibra leggermente inumidito. Importante sostenere ogni foglia con una mano, pulendola in maniera delicata con l’altra mano, così da rimuovere polvere e detriti.
Un altro metodo è relativo alle piante di dimensioni medie o grandi e consiste nel risciacquare sotto la doccia. Metti la pianta nella vasca da bagno e copri il terriccio con un telo di plastica, in modo da evitare che questo si inzuppi. Utilizza un getto di acqua tiepida per lavare via la polvere. A questo punto dovrai lasciare asciugare la pianta all’aria aperta, in modo da rimetterla al suo posto. Se hai piante con foglie sfocate, come le violette africane, il consiglio è quello di utilizzare un pennello per foglie delicate. Utilizzane uno a setole morbide, in modo da rimuovere in maniera delicata la polvere senza bagnare le foglie.
Se invece hai in casa delle piante con foglie piccole o delicate, puoi utilizzare uno spruzzino per applicare una nebulizzazione leggera direttamente sulla pianta. Utilizza acqua tiepida per nebulizzare le foglie. Ricorda che è importante evitare che si formino gocce di acqua, asciugando il tutto con un panno morbido. Nel caso di foglie lucide e sane è possibile utilizzare prodotti specifici come lucidafoglie, evitando di applicarli su foglie esposte al sole o su piante con esigenze particolari. Ricorda di scegliere il metodo più adatto in base al tipo di pianta e alle sue caratteristiche uniche. Grazie a questi metodi potrai spolverare le tue piante in casa e vivere in un ambiente completamente salubre.