Sei in cerca di una nuova idea per il pranzo di Natale? Il carpaccio di capesante e agrumi può essere l’ideale, anche davvero veloce da preparare.
Natale si avvicina, chi ha scelto di ospitare i parenti nella propria casa spesso ha uno dei compiti più gravosi, non solo cercare di rendere l’abitazione accogliente, ma anche mettersi ai fornelli e preparare le pietanze che saranno poi servite a tavola. Questa è in genere l’occasione per mangiare più del dovuto, anche chi magari solitamente è a dieta potrebbe prestare poca attenzione a questo aspetto, ben sapendo che si tratta di una festa che arriva una volta l’anno.
Riuscire a stilare un menu che possa andare bene e soddisfare i gusti di tutti non è mai semplice, a maggior ragione se ci saranno persone che possono avere allergie o intolleranze alimentari, ma anche chi può avere fatto scelte specifiche, come è il caso di chi è vegano o vegetariano. Qualora non ci fossero particolari preclusioni, sarebbe bene puntare su qualcosa di sfizioso, che magari non si gusta tutti i giorni, ma allo stesso tempo non così difficile da preparare, cosa ne dite del carpaccio di capesante e agrumi?
Come preparare il carpaccio di capesante e agrumi a Natale
Natale può essere anche l’occasione per gustare qualcosa che si ritiene sia più adatto a questo periodo dell’anno, come è il caso di alcuni tipi di pesce. Ce ne sono alcuni che possono essere davvero sfiziosi, anche se a volte tendiamo a consumarli il meno possibile anche per non spendere eccessivamente. Davvero interessante, ad esempio, può essere il carpaccio di capesante e agrumi, ricetta che è non solo veloce, ma anche facile da preparare per chi non ha grande manualità.
Vediamo quindi gli ingredienti per due persone, in una variante che può essere impreziosita anche con limone e basilico:
- 4-6 capesante (dipende dalla grandezza)
- 1 arancia non trattata
- 1 pompelmo rosa non trattata
- 8 foglie di basilico
- 30 grammi di olio di oliva extravergine di oliva
- sale e pepe
Si dovrebbero innanzitutto mettere le capesante per una ventina di minuti in freezer, questo permetterà poi di tagliarle in modo più semplice. Fatto questo, andrà rimosso da ognuna il muscolo con il coltello, per poi procedere tagliandole in fettine sottili.
Nel frattempo, in una ciotolina andrà preparata la vinaigrette con olio, sale, pepe, il succo di arancia e qualche fettina a fare da contorno. Tutta la salsa creata andrà poi messa sul pesce, per po mettere sul bordo del piatto un paio di fettine di limone e di arancia. La marinatura “cuocerà” naturalmente il carpaccio, si può poi condire il tutto con un altro filo d’olio.
In genere sarebbe bene abbinare a questo piatto un vino bianco, fresco e minerale, che abbia le stesse note di agrumi ed erbe aromatiche: Riesling, Trebbiano Abruzzese, Fiano e Falanghina sono perfetti. In alternativa, possono andare bene anche Prosecco, Franciacorta e Champagne.