La sorpresa di Benedetta Parodi per il compleanno della figlia Eleonora: una torta che più spaziale non potrebbe essere. Provate a rifarla!
Quando si ha per mamma una cuoca provetta come Benedetta Parodi, il timore di rimanere senza cibo non potrebbe mai attraversare i suoi figli. Per di più, laddove si trattasse di un’occasione speciale – come un compleanno, o magari una festa con gli amici -, ci sarebbe già chi si adopera per servire agli invitati pietanze che rimarrebbero impresse.
È esattamente quello che la cuoca dimostra di fare quando, in famiglia, ci sono particolari ricorrenze da festeggiare. Parodi, grande amante della cucina, non disdegna di trascorrere ore e ore davanti ai fornelli affinché tutto risulti perfetto.
Per il compleanno della figlia Eleonora, caduto lo scorso 20 ottobre, la cuoca ha dato prova della sua bravura preparando una torta che, senza ombra di dubbio, avrà convinto tutti gli invitati. Parliamo della pumpkin pie, una torta di zucca tipica americana aromatizzata alla cannella. Cosa ne pensa Parodi? “Dovete assolutamente provarla!“.
Per il compleanno della figlia Eleonora, il dolce è servito direttamente da mamma Benedetta. Una torta di zucca tipica americana, aromatizzata alla cannella, che avrà sicuramente convinto tutti gli invitati della figlia.
Si comincia procurandosi quanto segue: 600 g di zucca, 120 g di zucchero di canna, 4 uova, spray staccante, 120 ml di sciroppo d’acero, un pizzico di sale, noce moscata q.b., 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di cannella, panna montata q.b., 215 g di farina, 130 g di burro, 65 ml di acqua, mezzo limone.
Parodi inizia tagliando la zucca a fette, ovviamente privata dei semi, che lascia poi cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. La cuoca procede poi con la preparazione della pasta brisé fatta in casa: nel mixer da cucina (volendo anche a mano) vengono fatti impastare farina, burro, acqua, succo di limone e sale.
Una volta pronto l’impasto, lo si stende con il mattarello e se ne ricava una sfoglia tonda. Parodi si procura una teglia, che unge tramite spray staccante (in alternativa burro), e sopra la quale adagia la pasta brisé. Quest’ultima viene fatta cuocere per circa 40 minuti. “Attenzione affinché i bordi non si brucino“, spiega.
Nel mentre, la cuoca unisce sciroppo d’acero, zucchero integrale, 4 uova e 350 ml di panna. Successivamente, si procede a unire la zucca ridotta in purea, cannella, zenzero e noce moscata. Il liquido così ottenuto andrà poi versato sopra la pasta brisé, che andrà riposta nuovamente in forno e fatta cuocere per circa una trentina di minuti.
Una volta sfornata, la torta di zucca è, teoricamente, pronta per essere gustata. Tuttavia, trattandosi del compleanno della sua secondogenita, Benedetta Parodi si è ovviamente divertita a decorare il dolce dando sfogo alla fantasia.
Largo a fiori composti da pasta da zucchero, scritte e ciuffi di panna montata, per rendere la torta di compleanno di Eleonora degna dei migliori chef stellati.
Se avete solo delle patate e un po' di formaggio non potete non provare una…
Se si soffre di stitichezza è importante rivedere le proprie abitudini a tavola, non facendosi…
Hai mai prestato attenzione alla posizione in cui dormi di solito? Se dormi spesso in…
Imma Polese torna a parlare del Castello delle Cerimonie e lo fa con un video…
Torta tramezzino, la specialità che mi ha insegnato mia mamma: si prepara con pochissimi ingredienti…
C'è un oggetto nella tua camera da letto che dovresti togliere subito per dormire meglio;…