A breve, la storia del Trigabolo di Argenta diventerà un film: ti spieghiamo perché, e in che modo è coinvolto lo chef Bruno Barbieri
Alle volte, dietro la celebrità di determinati ristoranti si nascondono dei volti televisivi. Ma sono molte di più le occasioni in cui particolari locali, che possono vantare di fama e apprezzamenti in lungo e in largo per lo Stivale, contribuiscono a far schizzare alle stelle la fama di coloro che ci lavorano.
A breve, peraltro, proprio la storia di uno dei ristoranti più famosi a livello italiano diverrà leggenda. Parliamo di un luogo che, negli anni Ottanta e Novanta del Novecento, si impose come vera e propria culla di creatività culinaria, animato da esperti del calibro di Giacinto Rossetti, il fondatore, Igles Corelli, Gualtiero Marchesi e Bruno Barbieri.
Quello che non sai, e che ti farà immensamente piacere scoprire, è che a breve la storia del ristorante verrà ripercorsa all’interno di un docufilm, la cui uscita è prevista per la primavera del 2025. Si tratta del Trigabolo di Argenta, l’iconico ristorante situato nella piazza dell’omonimo paesino, immerso nella valle del Ferrarese.
Un luogo che fu non soltanto sede di sperimentazioni culinarie come non se ne vedevano da tempo, con nomi del calibro di Rossetti, Marchesi, Corelli e Barbieri a decretarne la fama. Il Trigabolo di Argenta, ben presto, divenne anche luogo di incontro di personaggi pubblici dell’epoca, tra cui Andy Warhol e Ugo Tognazzi.
Una storia, quella del locale sito nel piccolo paese di Argenta, che non avrebbe potuto rimanere sconosciuta ai più. Per questo motivo, nel docufilm “Il Trigabolo – Storia di un ristorante leggendario”, si intende ripercorrere ogni passaggio legato al percorso del ristorante: dalla sua fondazione, avvenuta nel 1979, fino alla chiusura, giunta come un fulmine a ciel sereno nel 1993.
Cosa metterà in luce il docufilm? L’atmosfera, leggendaria e surreale, di un luogo che, per ben quattordici anni, fu teatro di sperimentazioni culinarie e innovazioni che avrebbero reso famosi i nomi formatisi sotto la guida di Giacinto Rossetti. Non a caso, dal Trigabolo, uscirono ben 51 stelle Michelin.
Tra i nomi che si sono distinti all’interno della brigata del Trigabolo non potrebbe mancare quello di chef Bruno Barbieri. Colui che, a breve, rivedremo sul piccolo schermo nel ruolo di giudice di “Masterchef”.
Lo chef, insieme a Igles Corelli, sarà una delle voci narranti che si alterneranno all’interno del docufilm legato al Trigabolo. Accanto alle voci dei cuochi che hanno reso leggendario il ristorante di Argenta ci sarà anche una fitta documentazione storica. A testimonianza di quanto il locale, nonostante siano trascorsi trent’anni dalla chiusura, continui ancora a rappresentare un punto di riferimento per tanti appassionati di cucina.
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…
Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…