La torta all’acqua che avresti sempre voluto conoscere: si prepara in cinque minuti, senza il bisogno di lavare montagne di ciotole
Chi non ama prendersi del tempo per deliziare eventuali ospiti o commensali con preparazioni dolci che corromperebbero chiunque? D’altronde, si sa che un dessert preparato a regola d’arte è la degna conclusione di un pasto che si rispetti.
Alle volte, però, la sola idea di piazzarci davanti ai fornelli ci scoraggia proprio per l’impressionante quantità di tempo che occorre per realizzare i dolci che più ci piacciono. E, aspetto da non trascurare, anche per il fatto che tutti gli arnesi che adoperiamo per la loro preparazione devono poi essere lavati.
A chi non piacerebbe, ad esempio, servire ai propri cari la deliziosa torta alla zucca suggerita dalla cuoca Benedetta Parodi? Peccato, però, che occorrerebbe un intero pomeriggio per cucinarla, stando ai consigli dell’ex conduttrice di “Cotto e mangiato”.
Oggi, invece, sono qui per semplificarti la vita. Sto per presentarti, infatti, una torta che si prepara in solamente cinque minuti, e che tornerà a farti amare i dolci che per lungo tempo hai disdegnato. Il suo segreto? Stai per scoprirlo.
Se ti dicessi che è possibile realizzare una torta all’acqua di estrema bontà, probabilmente, la tua prima reazione sarebbe quella di scoppiare a ridere. In verità, come sto per spiegarti, si tratta di un dessert non solo facilmente realizzabile, ma anche squisito.
Per prepararla, procurati 260ml di acqua, 225 g di farina 00, 35 ml di olio di semi di girasole, 130 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone con il suo succo, e per concludere una bustina di lievito in polvere. Ingredienti, questi, che serviranno a riempire uno stampo di 24 centimetri di diametro.
Parti grattugiando la scorza del limone e spremendone il succo, che servirà a conferire al dessert un profumo agrumato. Procurati poi un frullatore, all’interno del quale andranno prima inseriti gli ingredienti liquidi: acqua, olio di semi, succo di limone e la sua scorza. Aggiungi poi lo zucchero e aziona il frullatore, dando il tempo a quest’ultimo di sciogliersi.
Prosegui aggiungendo all’impasto la farina 00 setacciata e il lievito, avendo sempre cura di azionare il frullatore, in maniera tale che il composto risulti senza grumi. Terminata l’operazione, ungi lo stampo con un filo d’olio, o rivestilo con della carta da forno, prima di versarvi il composto all’interno. Cosa rimane da fare? Semplicemente, cuocere la torta.
Cinque sono i minuti che occorrono per prepararla, mezz’ora è il tempo di cottura di questa torta all’acqua super veloce, ma allo stesso tempo accattivante proprio per la semplicità dei suoi ingredienti.
Una volta livellata la superficie, non dovrai far altro che infornare lo stampo in forno preriscaldato a 180°, attendendo solamente 30 minuti. Per controllare che la torta sia effettivamente cotta, affidati alla prova dello stecchino.
Una volta sfornato il dolce, attendi che si raffreddi prima di servirlo ai tuoi ospiti o di proporlo ai tuoi familiari. Fidati: rimarranno estasiati dalla bontà di questa torta all’acqua al profumo di limone.
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…