Ho visto in televisione la ricetta della torta uvetta e zucca: ho preso appunto e ho provato a rifarla a casa mia.
La presenza del cuoco emiliano Daniele Persegani nel corso della trasmissione “È sempre mezzogiorno!” porta sempre una ventata di freschezza e novità: sono tanti ad apprezzarne le ricette e non c’è mai una volta che se ne perdono una, prendendo appunti. Io sono tra coloro che hanno una grande stima del cuoco, per cui ogni volta cerco di seguire i suoi consigli e di replicarli a casa.
Nei giorni scorsi, lo abbiamo visto proporre un dolce tipicamente autunnale, ma in una versione rimaneggiata: è nato così il quasi castagnaccio, che ho riproposto con successo ad alcuni amici. Ora, dopo le castagne, è il momento di cimentarsi con un altro dolce davvero delizioso, che ha come base un altro frutto di stagione prediletto da molti, ovvero la zucca, unita a della buonissima uvetta.
Come si prepara la torta a base di zucca e uvetta proposta da Daniele Persegani
Ma mettiamoci subito al lavoro, cominciando dall’impasto: il primo passo consiste nel mettere a bagno l’uvetta nel liquore all’amaretto per circa 10 minuti. Intanto, a parte, montiamo le uova con lo zucchero, fino a ottenere il tradizionale composto chiaro e schiumoso. La zucca deve essere cotta a parte – vi abbiamo già spiegato come si pulisce in maniera efficace – e poi realizzata una purea.
Prima di unire il composto di uova e zucchero alla purea di zucca, si aggiunge la scorza grattugiata di limone per profumare, poi si continua a mescolare con le fruste, aggiungendo anche l’essenza di vaniglia e la ricotta. L’amalgama deve essere tale che tutta la ricotta venga assorbita. Successivamente si incorpora l’olio di semi e, a seguire, le polveri setacciate, ovvero farina e lievito per dolci.
All’impasto così ottenuto, aggiungiamo l’uvetta ammollata con il liquore e gli amaretti sbriciolati, quindi il composto va poi trasferito in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato e infarinato. Non ci resta che infornare, ma ricordiamo di preriscaldare il forno. Questa torta deve cuocere infatti in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti.
Come decorare la torta a base di zucca e uvetta
Un tocco di classe per questa torta arriva con le decorazioni finali: per preparare la zucca candita, si deve procedere portando a bollore acqua e zucchero in un pentolino. Prima di farlo, però, occorre che la zucca, venga pelata e tagliata a dadini di circa 1-2 centimetri, poi una volta realizzati questi piccoli cubetti, viene immersa nello sciroppo e fatta bollire per un minuto.
Scolare e raffreddare, poi questo processo andrà ripetuto per ulteriori 3-4 volte, riportando ogni volta a bollore lo sciroppo, e alla fine la zucca candita sarà pronta per essere utilizzata come decorazione sulla torta. Il tocco finale alla nostra torta di zucca e uvetta viene dato dalla spolverata di zucchero a zelo, quindi il dolce sarà pronto per essere servito. Per guarnire, anche una stecca di cannella dà un tocco in più di autunno.