Ci sono diversi modi per far sembrare la tua casa piccola in una molto più grande. Ecco alcuni esempi da seguire.
Vivere in una casa piccola ha dei suoi vantaggi, che possono andare dal pratico a quelli emotivi. Uno su tutti è che la pulizia è molto più veloce: ci sono meno superficie da pulire e mantenere tali. Ti spinge ad avere meno oggetti e cercare di farti capire quali sono quelli davvero essenziali. Aiuta anche il nostro Pianeta: infatti, si vive in modo più sostenibile, riducendo sprechi e acquisti inutili.
Quando si pensa ad una casa piccola, la prima cosa che ci viene in mente è quella di non aver abbastanza spazio. Ma in realtà non è così: bisogna saper valorizzarla nel modo giusto. In questo modo, può diventare un luogo accogliente, pratico e piacevole da vivere.
Bisogna fare attenzioni a queste piccole accortezze e vedrai, come in poco tempo, la tua casa non sembrerà così tanto piccola.
La tua casa è piccola? Organizzala in questo modo e diventerà più grande
Far sembrare una casa piccola più grande non è fantascienza: infatti, bisogna stare solo attenti a questi piccoli trucchi di design, di organizzazione e di arredamento. Gli spazi delle case piccole non sono molto ampi, anzi: sembra quasi che non ci sia posto per nulla.
In realtà quello che andrebbe fatto è solo valorizzare ogni parte del nostro appartamento e riorganizzare lo spazio. La prima scelta da effettuare è quella di utilizzare pareti bianche (o comunque in tonalità pastello) per far riflettere la luce e creare, quindi, un senso di spaziosità.
Anche i pavimenti dovrebbero essere chiari e uniformi in tutta la casa per dare una certa continuità. Si potrebbero utilizzare anche degli specchi grandi vicino alle finestre: in questo modo si riflettere la luce naturale. Oppure si potrebbero utilizzare specchi a parete per ampliare visivamente lo spazio.
Per quanto riguarda l’arredamento opta sempre per mobili che abbiano una doppia funzione, come ad esempio, il divano letto, tavolo pieghevole o anche il letto che sia contenitore. Cerca di arredare la tua casa con mobili fatti su misura, come armadi a muro o scaffali incassati, sfruttando, in questo modo, ogni centimetro che hai a disposizione.
Per separare le stanze le une dalle altre è molto importante utilizzare divisori leggeri o trasparenti. Un esempio? Le librerie aperte o pannelli in vetro: queste sono perfette per cercare di separare gli ambienti senza, però, doverli chiudere. Si potrebbe anche sfruttare lo spazio in altezza con scaffali o mensole verticali e scegli anche delle porte scorrevoli che siano in vetro: in questo modo si aumenta la continuità tra gli ambienti.
Come vedi creare spazio in una casa piccola non è così difficile, certo ci vuole impegno, ma basta solo un po’ di fantasia che ti aiuterà a far trasformerà la tua casa piccola in una molto più grande. Cerca di non lasciare le cose in giro per casa, ma solo per evitare di avere la sensazione di “soffocamento”. Ed utilizza contenitori nascosti o anche dei mobili che abbaino uno spazio dove mettere gli oggetti.