Il taglio della zucca butternut è un’operazione complessa, ma una volta imparato potrai preparare le tue ricette autunnali preferite.
Tagliare una zucca butternut grande e poco maneggevole può mettere ansia anche alla casalinga più ostinata: è uno dei tipi di zucca più difficili da tagliare, soprattutto se non sai da dove iniziare. Per tale ragione, pensiamo che sia utile realizzare una piccola guida che aiuti step-by-step a tagliare la tua zucca e a pulirla in maniera efficace e in pochi passaggi.
Innanzitutto, gli attrezzi del “mestiere”, ovvero in primis un coltello da cuoco o mannaia, oppure comunque un altro coltello affilato e pesante. Chiaramente serve un tagliere e può essere utile un pelapatate, così come è importante un cucchiaio con un bordo affilato, di quelli che solitamente si usano per la minestra. Avere asciugamano da cucina o tovaglioli di carta può essere importante per non sporcare troppo la cucina.
Quando ci si mette alle prese con una zucca butternut, così come con qualsiasi altro ortaggio dalla forma strana e rotondeggiante, bisogna essere consapevoli che questa va fatta a pezzi in modo da semplificare i successivi processi. La forma, come noto, è quella di una pera irregolare, ed è proprio questa irregolarità che fa risultare difficile l’operazione di taglio e sbucciatura.
Iniziamo tagliando le estremità della zucca, poi partiamo col tagliare completamente la zucca appena sopra il suo fondo rotondo per dividerla in due pezzi più regolari. A questo punto, si passa alla sbucciatura e si usa un pelapatate a Y con i bordi affilati per completare nel migliore dei modi questa operazione. La buccia della zucca butternut non è molto buona.
La metà superiore della tua zucca, che è il collo del frutto, non contiene semi, mentre la metà inferiore, quella che è più tondeggiante, si pulisce con un cucchiaio affilato, che ci aiuterà nel rimuovere i semi e le membrane fibrose. Il cucchiaio ottimale è quello comunemente usato per le minestre, perché è più sottile sul bordo e facile da maneggiare.
I semi non vanno gettati, ma si possono utilizzare in vari modi: molti gradiscono quelli secchi, ma un altro metodo è quello di fare sbollentare i semi con un po’ di brodo vegetale o di pollo, nel momento in cui andiamo a preparare ad esempio una bella zuppa di cereali. Quindi aggiungiamo i semi al resto degli ingredienti della zuppa, che diventerà davvero extra soffice.
Alcuni tipi di zucca si sbucciano in pochissimi minuti, altri hanno bisogno di più tempo e maggiori manovre, quella Delica è velocissima da essere preparata. La zucca butternut può essere invece affettata, tagliata a scacchi o tritata. Chiaramente, nell’ultimo caso, va prima tagliata in modo tale da essere frullata con una certa facilità. Attenzione: la zucca può risultare molto dura.
Un modo rapido per rendere la zucca butternut più morbida e facile da tagliare è fare dei piccoli buchi nella zucca con una forchetta o un coltello, per poi metterla nel microonde un paio di minuti. Il risultato è assicurato e pulire la nostra zucca sarà senza dubbio più rapido e semplice. Ricordate che non per forza la zucca butternut deve essere sbucciata, ma la buccia non ha sicuramente sapore e consistenza gradevoli.
La zucca butternut può essere arrostita, cotta al forno e messa nel microonde, mentre una delle ricette di maggiore appeal è di fare la zucca butternut al forno con riso selvatico, perfetta per una cena in famiglia. Si tratta di un ottimo contorno, oltre che di un secondo piatto oppure come condimento del primo, e si sposa davvero benissimo con alcuni tagli di carne.
Gli esperti hanno messo in guardia i consumatori in merito alla possibilità di trovare pesticidi…
Con l'approvazione definitiva della Manovra di Bilancio 2025, sono state messe nero su bianco anche…
Capita anche a te di abbassare il volume della radio quando stai parcheggiando? La spiegazione…
Perché tutti stanno mettendo una bustina di thè in friggitrice ad aria? Una semplice azione…
Che outfit indossare per queste feste di Natale? Le idee più alla moda e che…
Chi lo dice che per sbiancare le lenzuola ci sia bisogno per forza della candeggina?…