La cantante Lalla Francia, già vocal coach di Amici, è stata vittima di una terribile fake news: lei è intervenuta, ma la voce circola ancora.
Quando una fake news è più dura a morire della smentita ufficiale della diretta interessata, rischiamo di trovarci al centro di un corto circuito, o meglio di una vicenda kafkiana dalla quale è anche difficile districarsi. Succede così che una storia su Instagram venga travisata nei suoi contenuti, qualche sito web la rilanci in maniera equivoca e la bufala è servita.
Di cosa stiamo parlando? Nelle scorse ore, Alessandra Celentano, insegnante e coreografa di Amici di Maria De Filippi, ha postato tra le storie del suo profilo Instagram una foto con tanto di dedica. “Sei stata speciale, per tutti noi. Ti vogliamo bene”, il messaggio postato, che evidentemente si prestava a un certo tipo di interpretazione. Nella foto appariva la cantante Lalla Francia con diversi ex allievi di Amici.
Cosa è successo davvero a Lalla Francia, vocal coach di Amici
La cantante nata a Terni, classe 1955, è stata un punto di riferimento ad Amici di Maria De Filippi, lavorando tanto dietro le quinte nel ruolo di vocal coach: verosimilmente, il messaggio di Alessandra Celentano voleva suonare come un ringraziamento alla donna per il lavoro svolto all’interno del talent show di Canale 5, ma quelle parole erano anche molto fraintendibili.
Comunque stiano le cose, in pochi secondi è partito il tam-tam tra i vari siti web, che hanno rilanciato la storia social di Alessandra Celentano, arrivando a sostenere che l’insegnante fosse deceduta. La cantante, che è stata corista per decine e decine di artisti di primo livello nel mondo della canzone d’autore italiana, si è trovata così suo malgrado al centro della più classica e pericolosa delle bufale, quella che riguarda la morte.
La replica di Lalla Francia arriva via social network
Qualcuno ha nel frattempo avvertito proprio Lalla Francia, che è evidentemente viva e vegeta, che ha preso parola sempre sui social network, stavolta utilizzando Facebook per chiarire che non vi era nulla di reale in quella notizia diffusa anche da testate online ritenute di una certa credibilità. Che hanno fatto dietrofront, scusandosi coi loro lettori per aver preso il famigerato granchio.
“Sono viva! Non guardate internet, sto bene e sto lavorando”, sono state le parole di Lalla Francia sul suo profilo Facebook. Poi però la cantante qualche sassolino nella scarpa se l’è voluto togliere, con un nuovo post in cui prima spiega di aver fatto i dovuti scongiuri e poi ricostruisce la vicenda dal suo punto di vista: “Magari prima di pubblicare fare una verifica sarebbe più professionale”, è la chiosa del suo ragionamento.
Lalla Francia spiega che il post di Alessandra Celentano è stato mal interpretato e che quella di ieri per lei è stata una giornata davvero difficile, a causa delle tante telefonate, anche di persone care, sconvolte da quello che era accaduto e che stava accadendo sul web. Non è stato piacevole e anzi – spiega – “mi ha lasciato tutto il giorno un senso di angoscia assurda”.
La cantante infine evidenzia di aver accettato le scuse pubbliche di chi ha fatto ammenda e ha rettificato gli articoli pubblicati sulla sua “morte”, ma il motivo principale per cui ha scelto di mettere una pietra sopra a questa vicenda è la volontà di dimenticare quella che ha definito “una giornata del c***o”.