L’allarme dei pediatri, bisogna subito modificare queste 5 convinzioni che abbiamo sempre avuto

I pediatri lanciano l’allarme: dobbiamo abbandonare subito queste 5 pessime abitudini per il bene dei nostri bambini.

Anno nuovo e abitudini nuove. Ma soprattutto: addio convinzioni vecchie se non sono salutari ma, anzi, possono addirittura mettere a rischio il benessere dei nostri figli o nipoti. Il monito arriva dai pediatri: molti genitori ancora portano avanti abitudini vecchie e senza senso.

neonato
L’allarme dei pediatri, bisogna subito modificare queste 5 convinzioni che abbiamo sempre avuto/Ketumbar.it

Il nuovo anno è il momento perfetto per ripartire con il piede giusto e con nuove abitudini più sane che non solo facciano stare meglio i nostri bambini ma che rendano meno stressata e più serena tutta la famiglia nel complesso senza l’ansia di accelerare o rallentare i tempi su tabelle di marcia scritte non dalla scienza ma da tradizioni ormai fuori luogo.

Genitori non si nasce, ovvio. E non esiste nemmeno un manuale di istruzioni. Soprattutto se si diventa mamma e papà quando si è ancora molto giovani, ci si affida ai consigli di sorelle maggiori, mamme, nonne e zie le quali, da anni, tramandano tradizioni che di scientifico non hanno un bel nulla. Che il 2025 sia, dunque, l’anno in cui ci liberiamo di queste catene senza senso!

Con l’anno nuovo è indispensabile abbandonare queste 5 pessime abitudini

Addio abitudini vecchie, inutili e stressanti: vi lasciamo ben volentieri nel 2024 e nel 2025 proseguiamo, invece, dando ascolto ai pediatri e alla scienza. I pediatri mettono in guardia i neo genitori da 5 convinzioni sbagliatissime e, in certi casi, persino pericolose. Vediamo cosa non dobbiamo più fare.

mamma che dà il biberon al neonato
Con l’anno nuovo è indispensabile abbandonare queste 5 pessime abitudini/Ketumbar.it

La mamma mi ha detto che a 10 mesi bisogna iniziare a far mangiare questo al mio bambino…La zia, invece, sostiene che il modo migliore per farlo dormire sereno sia questo…Ma mia sorella con sua figlia a 3 mesi faceva queste cose…Ecco: liberiamoci di tutto questo e impariamo ad ascoltare chi veramente ne sa qualcosa, cioè i pediatri. E proprio i pediatri ci raccomandano di dire addio a queste 5 abitudini.

  • Addio al biscottino nel latte. Il classico biscottino sbriciolato dentro il biberon per far bere il latte al bambino non solo è inutile ma è persino nocivo. Un tempo poteva avere un senso in quanto si usava il latte di mucca che doveva essere diluito con l’acqua e poi addolcito un minimo. Oggi tutte noi usiamo il latte artificiale della farmacia che è già zuccherato. Dunque aggiungere altri zuccheri è non solo inutile ma anche dannoso.
  • Addio al girello: strumento più inutile non si è mai visto. Il bambino inizierà a camminare con i suoi tempi senza bisogno del girello. Il girello è solo uno spreco di denaro.
  • Addio allo svezzamento “cronologico” del tipo a 6 mesi introdurre il cibo X, a 7 mesi il cibo Y e a 10 mesi il cibo Z. I pediatri assicurano che, a partire dai 6 mesi, si può iniziare a fare assaggiare qualunque alimento ai propri bambini.
  • Addio al sonnellino a pancia in giù. Dormire a pancia in giù non fa bene. Dunque mettiamo i nostri bambini nella culla a pancia in su.
  • Addio a carrozzelle e passeggini super accessoriati peggio di una Lamborghini: sono inutili e ci fanno solo spendere un mucchio di soldi.
Gestione cookie