La lasagna alla bolognese è una ricetta tipica della tradizione natalizia italiana. Sarà presente sulle tavole di tante famiglie ma solo così gli ospiti rimarranno stupiti.
State pensando al menù di Natale e tra i papabili primi piatti c’è la lasagna. Un’ottima idea considerando la bontà di questa pietanza e il gusto che accontenterà ogni palato. Gli ospiti impazziranno se seguirete la ricetta che vi proponiamo.
Le origini della lasagna sono discusse, contendono la paternità della ricetta bolognesi e partenopei. Noi ringrazieremo entrambi per l’apporto che hanno dato al fine di realizzare le lasagne così come le conosciamo oggi. Un primo immancabile in tante occasioni tra cui il Natale. Nulla di più piacevole e confortante che sentire per la casa il profumo del ragù e immaginare il momento in cui si assaggerà questo iconico piatto della tradizione culinaria italiana.
Pasta fresca e ragù, la preparazione sembra molto semplice ma in realtà l’attenzione ai dettagli e la cura nell’assemblaggio di ogni strato faranno la differenza. E se invece di un risultato buono si potesse ottenere un risultato eccezionale e sorprendente, perché fissare dei limiti e non provare a superarli? Seguendo passo passo la ricetta che stiamo per proporvi farete un figurone con i vostri ospiti. Siamo certi che sarete ricoperti da complimenti.
Prepariamo le lasagne alla bolognese e incantiamo gli ospiti. Questo l’obiettivo per il Natale 2025. C’è chi già avrà l’acquolina in bocca al solo pensiero di una calda e profumata lasagna pronta per essere gustata in compagnia di amici e parenti. Le quantità di ingredienti che forniremo sono adatte per una teglia di circa 22 x 17 centimetri.
Ingredienti per la pasta all’uovo
Ingredienti per il ragù alla bolognese
Ingredienti per la besciamella
Preparazione
Preparate il ragù lavando, mondando e tagliando sedano e carota a dadini di 2 mm e mondando e tritando la cipolla per poi farla soffriggere in una casseruola con poco olio insieme a carote e sedano per 5 minuti circa. Aggiungete rosmarino e carni macinate e lasciate rosolare per 10 minuti. Aggiungere il vino a fare sfumare, poi mettere passata di pomodoro. Ci vorranno circa 3 ore di cottura. Durante questo lasso di tempo preparate la pasta all’uovo.
Mixate le farine, disponetele a fontana, rompete le uova al centro e sbattetele aggiungendo del sale. Impastate aggiungendo poca farina alla volta. Ottenete un impasto compatto, mettetelo nella pellicola e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente e poi stendetelo. Nel frattempo preparate la besciamella. Stendete la pasta molto sottile (si possono comprare le sfoglie già pronte per velocizzare la preparazione), ritagliatela in rettangoli perfetti per la teglia e poi versate due sfoglie per volta in acqua bollente salata.
Siamo pronti per la composizione. Ragù abbondante, sfoglia e altri due mestoli circa di ragù e due cucchiai di besciamella e poi parmigiano. Create più strati fino a coprire l’intera teglia. Coprite con un foglio di alluminio e informate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, poi togliete l’alluminio e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Alzate la temperatura a 200 gradi con grill e fate cuocere gli ultimi 5 minuti.
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…
Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…