C’è una ricetta autunnale davvero irresistibile, parliamo della lasagna con zucca e speck e realizzarla è davvero semplice: ecco come
L’autunno segna il ritorno della zucca, regina della stagione, insieme alla castagna. Ciò che più la contraddistingue è il suo colore intenso ma anche il sapore dolce e delicato. Si tratta di un ortaggio davvero versatile, con la quale si possono realizzare numerose ricette. Parliamo sia di dolci, come questa torta dal sapore unico, ma anche piatti salati. Un abbinamento davvero magico in tavola è zucca e gorgonzola: ecco cosa si può realizzare con questa combo.
Per abbinare al meglio questo ortaggio, bisogna puntare ad un ingrediente dal sapore forte e deciso, come il peperoncino, formaggi, salsiccia o qualche salume. Ciò che deve regnare è l’equilibrio perfetto. Se si desidera portare l’autunno in tavola, però la zucca non può mancare. Ogni volta che la si cucina, si entra in un’atmosfera unica, tipica autunnale. Scopriamo una delle ricette più amate di sempre: lasagna zucca e speck.
Lasagna zucca e speck: ecco come realizzarla
Per una dose di circa 6 persone, gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
- 800 gr di zucca
- 300 ml di acqua
- sale fino: q.b
- 120 gr di grobiola
- noce moscata e pepe: q.b
- 300 gr di speck
- mezza cipolla
- 4 cucchiai di olio Evo
- 300 gr di sfoglia per le lasagne
- 300 gr di mozzarella
- pangrattato q.b
Preparazione
Le lasagne alla zucca e speck sono un piatto autunnale cremoso e saporito, perfetto per chi cerca una variante originale delle classiche lasagne. Si parte preparando una vellutata di zucca, una sorta di “finta besciamella” che dona un gusto delicato e una consistenza soffice alla ricetta. Per ottenerla, basta cuocere una parte della zucca in acqua con un pizzico di sale, frullarla e aggiungere robiola per rendere il tutto ancora più cremoso. Chi vuole può arricchirla con un pizzico di noce moscata e pepe per un tocco speziato.
Per il ripieno, si taglia la zucca rimanente a dadini e la si cuoce in padella insieme a cipolla e speck, che aggiungono una nota affumicata e decisa. A questo punto, non resta che comporre le lasagne alternando strati di pasta con besciamella di zucca, dadini di zucca e speck e mozzarella per la parte filante. Si termina con uno strato finale di mozzarella e pangrattato per una doratura perfetta.
Si tratta di una ricetta versatile. Chi non ama la robiola, può anche sostituirla. Si possono usare ricotta o scamorza affumicata per un gusto più intenso. Lo speck può essere sostituito dalla salsiccia, mentre una spolverata di parmigiano sul pangrattato dà una gratinatura irresistibile. Le lasagne si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero o in freezer per un pasto gustoso da scaldare al momento. Insomma, una ricetta che non puoi farti mancare in questo periodo dall’atmosfera magica.