In autunno con le mele prepariamo un dolce tradizionale del nostro Paese insieme ad uvetta e pinoli con la ricetta del pasticcere Gianluca Fusto
In autunno si parla spessissimo di zucca, funghi, castagne e finocchi e forse meno delle mele, un frutto di stagione che si mantiene a lungo e che ci fa compagnia sulle nostre tavole per tutta la stagione fredda. Di solito un alimento che piace a tutti e che si presta anche a diverse preparazioni. Lo hai mai provato insieme al cioccolato?
Intramontabile è la torta di mele, un dolce semplice, soffice ma pieno di gusto al quale difficilmente si dice di no. Oggi però non vi parliamo di questo ma di un’altra preparazione che si fa con le mele, tipiche dell’alto nord Italia che è una vera bontà. Affianco alle mele servono anche pinoli ed uvetta per leccarsi i baffi.
Strudel di mele: un dolce iconico e tradizionale
Cosa si prepara se si unisce mele, uvetta e pinoli? C’è solo un dolce buonissimo e tipico dell’autunno che fornisce la risposta giusta: lo strudel di mele, semplice ma davvero squisito per completare un pasto o anche per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio.
Croccante e friabile allo stesso tempo, che non passa mai di moda, tipico del Trentino Alto Adige ma diffuso anche in Veneto ed in Friuli anche se secondo alcuni le sue origini non sarebbero tricolori ma addirittura turche.
Oggi lo prepariamo seguendo la ricetta proposta dal pasticcere milanese Gianluca Fusto che in merito a questa preparazione, che ogni chef poi personalizza a proprio modo, ha detto che quando si tratta dello strudel, il suo pensiero va sempre alla sua mamma di origine friulana. Proprio lei, infatti, glielo ha insegnato. La sua ricetta oggi si ispira proprio a quella della sua mamma: il ripieno è rimasto intatto, realizzato con tre tipi di mele da creare una crema, la pasta è stata, invece, rielaborata e riproposta da Fusto.
Come preparare lo strudel di mele
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 100 g di uvetta
- 140 g di pinoli
- 100 g zucchero di canna
- 60 g di grappa
- 90 g di pangrattato
- 4 g di cannella in polvere
- 25 g di olio di semi
- 2 mele Granny Smith
- 1 mela Pink Lady
- 1 mela Renetta
- 2 limoni
- Zucchero a velo
- Burro
- Fecola di patate
- Sale
Per realizzare lo strudel di mele per prima cosa si prepara la pasta: impastando la farina, sale, e 125 g di acqua. Appena prende un po’ forma si aggiunge a filo l’olio di semi e si lavora fino a quando non diventa omogeneo ed elastico. A questo punto di forma una palla, si unge con l’olio di semi e si lascia a riposare per 30 minuti sotto una pentola bollente formando così una campana.
Si passa così al ripieno: si mette a bagno l’uvetta, si sbucciano e si affettano le mele e si mettono in una ciotola a cui si aggiunge, poi, l’uvetta strizzata, insieme a zucchero, sale, grappa e scorza grattugiata di limone.
Si amalgama tutto e si passa al resto: in una padella si rosola 50 g di pangrattato, 40 g di zucchero di canna, 60 g di burro e 4 g di cannella ed infine il restante pangrattato, non tostato. Nella stessa padella si tostano i pinoli, una noce di burro e si mischia tutto con le mele.
Si riprende la pasta, si stende aiutandosi con la fecola di patate: prima con il matterello poi con le mani fino a renderla sottile, quasi trasparente. Si crea un rettangolo e si dispone su una striscia, sul lato corto, il pangrattato.
Poi si posizionano le mele strizzate. Il succo delle mele si mescola con 100 g di burro fuso. Si chiude lo strudel compattandolo, a forma di salame. Si taglia in base alla forma della teglia: meglio se a tre parti. Si spennella con il burro fuso ed il succo di mele e si inforna a 220 °C facendo cuocere circa 20-25 minuti.
Si cosparge poi lo strudel con zucchero a velo e si lascia cuocere per altri 20 minuti. Una volta cotti si fanno raffreddare e solo poi si potranno tagliare. In questo modo la pasta non crea briciole mostrandosi friabile e croccante.