Come scongiurare l’incubo dell’accumulo del calcare in lavatrice. Ti suggeriamo come per eliminare ogni minino residuo anche nelle zone più impervie. Facile, veloce ed efficace
Le casalinghe addicted avranno provato di tutto, coloro che non sono avvezze alle pulizie domestiche magari no, ma entrambi hanno un grosso e pratico problema in casa: l’accumulo del calcare nel cestello e nelle altre componenti della lavatrice.
Un incubo che si ripete in modo quasi incessante e che rappresenta un vero enigma. Di certo la lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato in casa ma per funzionare bene ed in modo efficiente ha anche necessità di ricevere una corretta manutenzione. E allora come scongiurare il calcare? C’è un metodo che tutti dovrebbero conoscere ed utilizzare.
Tenere pulita la lavatrice consente di conservare in modo ottimale il suo stato e dunque di consentirle di funzionare in maniera corretta e per un tempo prolungato. Evitare l’accumulo di calcare è una delle prime cose a cui badare per rendere efficaci ed efficienti i lavaggi, avere un bucato pulito e profumato ad hoc (scopri ogni quanto andrebbero lavati gli asciugamani) ed evitare inutili sprechi di corrente.
L’accumulo di calcare, infatti, non solo interferisce con i lavaggi ma può danneggiare anche l’elettrodomestico in sé richiedendo interventi con riparazioni fino a portare alla sostituzione della macchina.
Ecco allora che è per questo che ti devi prendere cura della tua lavatrice e pulirla in modo adeguato evitando l’accumulo di calcare. Come? Ti indichiamo un metodo che è davvero efficace.
Scongiurare l’accumulo del calcare nella lavatrice? Sottoponi l’elettrodomestico ad un processo di decalcificazione almeno due o tre volte all’anno, soprattutto se il luogo in cui abiti ha acqua molto calcarea, se non usi il detersivo in polvere e l’anticalcare.
Farlo è semplicissimo: basta inserire 100 grammi di acido citrico, o di decalcificante per lavatrice o lavastoviglie nel tiretto dedicato ai detersivi attivando un lavaggio a vuoto. È bene sceglierne uno che prevede i 60 gradi (scopri qual è la temperatura adatta per i lavaggi) se non è presente quello della pulizia vasca.
Lavando ad alte temperature e con i prodotti suddetti, i residui di calcare verranno eliminati anche dalle zone più impervie della lavatrice arrivando fino alla resistenza elettrica e al circuito del recircolo dell’acqua.
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…
I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…
Daniele Persegani ci catapulta già in tempo natalizio con una ricetta che conquista gli occhi…
Immagina di poter tornare in forma mangiando a sazietà e senza mai contare le calorie?…
Le temperature calano e incominciamo ad accendere i termosifoni in casa: poggiarvi sopra delle bucce…