Lavatrice, quasi nessuno utilizza il tasto segreto: premilo e i tuoi panni saranno perfetti

C’è un tasto della lavatrice che pochissimi conoscono ma che è importantissimo per avere dei panni perfetti; ecco di che cosa si tratta.

La lavatrice è un elettrodomestico che ci permette di avere un grande aiuto nella nostra vita quotidiana. Da quando è stata inventata, basta lavare a mano i capi e avere dolori diffusi alle braccia (provate a chiedere alle nonne!), ma in poco tempo diversi capi lavati e puliti. Insomma, una grandissima invenzione per la casa. La nostra domanda è questa: siete sicuri di utilizzarla nel modo corretto e al massimo della sua efficienza? Moltissimi credono di farlo, ma non è così. Ad esempio, c’è un tasto segreto che permette di avere panni davvero perfetti, ma che in pochi conoscono.

Donna fa la lavatrice
Donna fa la lavatrice (ketumbar.it)

Sappiamo che la lavatrice accoglie nel suo cestello un certo numero di capi e che, dopo il tempo fissato dal ciclo di lavaggio, ce li restituisce puliti. Quello che spesso sottovalutiamo è la pulizia della lavatrice stessa. Diamo per scontato che sia lei a pulire e che non abbia bisogno di nulla. In realtà, anche la lavatrice deve essere pulita e si deve pensare, quindi, regolarmente alla sua manutenzione. Soltanto in questo modo può essere efficiente.

Lavatrice: il tasto segreto per capi perfetti

Sicuramente, prima di tutto, è molto importante acquistare un modello dell’ultima generazione che ci permetta di avere varie funzionalità e il risparmio energetico, oltre ai lavaggi ecologici. Poi, bisogna costantemente monitorare lo stato dell’elettrodomestico. Anche perché se c’è qualcosa che non va lo si avverte subito dal cattivo odore e dal bucato che non esce come vorremmo.

Lavatrice in cucina
Lavatrice in cucina (Ketumbar.it)

Dunque, attenzione alle condizioni del cestello, attenzione alla pulizia regolare del filtro, ma anche ad un’altra cosa. Stiamo parlando del cassettino in cui si inseriscono detersivi ed ammorbidenti. Quello è il posto in cui si annidano maggiormente i germi e i batteri. Da oggi, se leggerai questo articolo, non sarà più così.

Infatti, se andrai ad aprire la vaschettina, noterai una levettina colorata. Questa è una sorta di tasto fantasma che non permette la pulizia completa. Basta, quindi, sollevarla ed estrarre per intero il cassettino. In questo modo potrai pulire interamente la vaschetta nella sezione interna e rimuovere qualsiasi tipo di residuo presente.

Non sottovalutare mai la pulizia della vaschettina perché i residui che rimangono, sia di detersivo liquido e in polvere sia di ammorbidente, attirano lo sporco e, di conseguenza, germi e batteri. Questi, poi, si trasferiscono inevitabilmente altrove e anche sui nostri vestiti.

Non vogliamo di certo dei vestiti o dei panni sporchi dopo aver aspettato per il lavaggio, giusto? Allora, cerchiamo da questo momento in avanti di pensare alla manutenzione e alla pulizia della lavatrice e farle nel modo corretto. Un passaggio ve lo abbiamo appena descritto in questo articolo, un passaggio molto semplice e veloce.

 

Gestione cookie