Lavatrice, ruota la manopola fino a questo punto preciso: noterai da subito la differenza e ne rimarrai stupefatto
Puoi tranquillamente ammetterlo: senza la lavatrice saresti una persona persa, proprio come lo sarebbe la stragrande maggioranza di noi. Chi, d’altro canto, si occuperebbe di detergere e lavare i tuoi capi, restituendoteli come se fossero nuovi?
Eppure, quando si tratta di azionare l’elettrodomestico più impiegato al mondo, i dubbi non mancano di assalirci. Starò impostando un lavaggio adeguato per i capi che voglio sanificare? La temperatura scelta è troppo alta o troppo bassa?
Quesiti, questi, ai quali si cerca di fornire una risposta, spesso e volentieri, informandosi su internet. In realtà, ed è proprio ciò che vorrei spiegarti quest’oggi, esiste una semplicissima linea guida che entra in gioco quando si tratta di impostare correttamente la lavatrice. Basta ricordarsi di ruotare la manopola fino a uno specifico punto.
Dopo averti spiegato quali sono i programmi per lavatrice migliori, e quali, invece, sono assolutamente da evitare se non vuoi ritrovarti con la bolletta schizzata alle stelle, oggi passerò a illustrarti un ulteriore aspetto che devi conoscere, in relazione all’elettrodomestico: fino a che punto ruotare la manopola?
Per manopola, in questo particolare frangente, intendiamo i gradi da scegliere. Se sei convinto che occorra lavare a 60 o più gradi per ottenere risultati soddisfacenti, sappi che stai toppando in pieno. Non è necessario, infatti, arrivare a queste temperature affinché tutti i germi e batteri siano spazzati via.
Basterà, nella fattispecie, impostare la manopola a 40 gradi per assicurarsi un lavaggio impeccabile, igienizzando tutto quello che occorre igienizzare, e risparmiando anche in bolletta.
“Ma come è possibile che gli indumenti siano lavati correttamente a 40 gradi?”, ti starai chiedendo. Semplicemente, basta dotarsi di un buon detersivo, in grado di eliminare qualunque traccia di acari o di batteri dai tuoi tessuti.
Se i detersivi sono di stampo moderno, infatti, gli enzimi in essi contenuti sono in grado di attivarsi anche a basse temperature, garantendoti un risultato efficace, e soprattutto sicuro. I vantaggi, rispetto all’impiego di lavaggi a temperature superiori, li intuisci da te.
Un lavaggio impostato a temperature alte – per intenderci, superiori ai 40 gradi che ti abbiamo suggerito – si rivela essere uno spreco inutile di soldi. Come già spiegatoti, un lavaggio a temperature inferiori e con un buon detersivo non solo ti assicura una minor spesa in termini di bolletta, ma anche di azzerare i rischi che i tuoi capi si deteriorino.
Risparmio energetico e capi che preserveranno in tutto e per tutto le loro fibre, dunque, sono i principali motivi per i quali la manopola della lavatrice non dovrebbe mai superare i 40 gradi. Le alte temperature, al contrario, rischierebbero di compromettere entrambi questi aspetti.
Quanti gradi tenere in casa per non incappare in problemi di salute: non fare l'errore…
Il polpettone in crosta di Carlotta Perego di Cucina botanica è un vero successo: ricetta…
Le noci pecan ci permettono di preparare un dolce fuori dall’ordinario, perfetto quando ci sono…
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…