Limoni%2C+come+prendertene+cura+durante+i+mesi+pi%C3%B9+freddi%3A+due+soluzioni+fai+da+te
ketumbarit
/event/limoni-come-prendertene-cura-durante-i-mesi-piu-freddi-due-soluzioni-fai-da-te/amp/
Lifestyle

Limoni, come prendertene cura durante i mesi più freddi: due soluzioni fai da te

Arriva il freddo e i nostri alberi di limoni necessitano di una particolare attenzione: ti diciamo come prendertene cura, non spendendo nulla.

Albero di limone, come prendersene cura durante l’inverno (Ketumbar.it)

I limoni in casa non possono certo mancare, specie se si vuole concedere quel pizzico di sapore in più agli alimenti. Il più delle volte, però, si finisce per andare ad acquistarli al supermercato, qualora aveste in mente di coltivarli non resta che dirvi: siete capitati nel posto giusto perché vi spiegheremo come prendervi cura di queste coltivazioni e finalmente ritrovarvi con frutti abbondanti in men che non si dica.

Quando le temperature sono più basse si ha sempre la sensazione che prendersi cura degli spazi verdi sia più semplice, ma in realtà anche, quando fa più freddo non c’è nulla da temere perché è possibile avere piante rigogliose, ma a patto che vengano seguite dei piccoli consigli. A tal proposito, oggi ci occuperemo della cura del limone.

Limoni in autunno tutto, quello che c’è da sapere

Albero di limone, come preparare concime fai da te (Ketumbar.it)

In autunno e, soprattutto, in inverno sembra impossibile prendersi cura delle piante, ma è bene tenere a mente che si possono ottenere grandi risultati ugualmente, il trucco? Conoscere perfettamente tutti i segreti. In questo modo, le coltivazioni scoppieranno di vita. In cucina i limoni possono diventare dei veri e protagonisti, ma non solo perché con il tempo abbiamo appreso che possono tornare utili anche per fronteggiare diverse problematiche in casa, come ad esempio per eliminare incrostazioni o aloni.

Purtroppo, però, quando si tratta di coltivarlo i dubbi che possono esservi sono innumerevoli, specie se le temperature sono basse. Vogliamo dirvi che non c’è nulla da temere perché correre ai ripari è possibile e adesso vi spieghiamo tutto quello che si può fare. Questa stagione e non tutti lo sanno è il momento migliore, non solo per coltivare delle piante aromatiche, ma non solo per concimare l’albero. Così facendo, infatti, sarà possibile ottenere grandi risultati, ma in più sarà possibile anche concedere i nutrienti necessari, quest’ultimi favoriranno una crescita ottimale. Non dimentichiamo poi, che in questo periodo è doveroso agire anche per evitare attacchi parassitari. A tal proposito, non possiamo non dimenticare che durante i mesi più freddi giocano un ruolo fondamentale l’azoto e il potassio. Entrambi favoriscono la crescita della pianta. La bella notizia è che si può preparare una soluzione naturale e nel prossimo paragrafo vi diremo tutto quello di cui dovete servirvi.

Prepara queste soluzioni per prenderti cura dei tuoi alberi di limone

Prendersi cura dell’albero di limone in questo periodo è fondamentale e ancora una volta possiamo far riferimento ad un metodo fai da te, il prodotto che si andrà ad utilizzare non farà che bene al nostro albero. Per realizzare tutto questo ci serviremo delle bucce di banana, come ben sappiamo ricche di potassio, dunque, apporteranno innumerevoli benefici alle nostre coltivazioni. Prepararlo non è assolutamente difficile, anzi!

Dobbiamo in primis riempire un contenitore e aggiungere circa 1,5 litri d’acqua subito dopo collochiamo all’interno 6-7 bucce di banane. Adesso conserviamo il tutto in un luogo fresco e asciutto e attendiamo 10 giorni, trascorso il tempo rimuoviamo le bucce e diluiamo l’infuso in 10 litri di acqua pulita. Il nostro concime sarà finalmente utilizzabile e, dunque, pronto all’uso qualora fosse necessario.

Non abbiamo mica finito perché è anche possibile contrastare la carenza di ferro delle nostre coltivazioni. In che modo intervenire? Per farlo possiamo servirci del macerato di ortica, anche in questo caso semplice da preparare. Iniziamo subito, procuriamo un grande contenitore e mettiamo dentro un chilo di ortiche fresche, in seguito versiamo acqua, per intenderci le foglie devono essere completamente ricoperte. Anche in questo caso attendiamo diversi giorni, qui nello specifico dovranno trascorrerne venti. Alla fine, filtriamo la soluzione e diluiamo tutto in 20 litri d’acqua. Procediamo poi annaffiando con questa soluzione una volta al mese, durante i periodi più freddi. Questi due prodotti realizzati naturalmente ci permetteranno di prenderci cura al meglio delle nostre piante.

Paola Saija

Recent Posts

Questo è l’animale che dominerebbe la Terra se l’uomo si estinguesse: scoperta incredibile

Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…

2 ore ago

Si chiamano ormoni del benessere, ecco come attivarle e goderne degli innumerevoli vantaggi

Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…

4 ore ago

Le migliori frasi per un biglietto di auguri natalizio e quelle da evitare ad ogni costo

Il 25 dicembre si avvicina e in tanti cercano l’ispirazione per le frasi per il…

7 ore ago

Che cos’è la regola dei 10 minuti che ha reso geniale Steve Jobs: possiamo usarla anche noi

Alla base della genialità e, quindi, del successo di Steve Jobs c'era una regola semplicissima:…

9 ore ago

Nessuno poteva immaginarlo: questo è il colore più amato al mondo

Ti sei mai chiesto qual è il colore più amato al mondo? Quando scoprirai la…

18 ore ago

Perché tutti stanno appendendo una corona d’aglio dietro la porta per dare il benvenuto al 2025?

Incredibile ma vero: tutti - o quasi - stanno appendendo una corona d'aglio dietro alla…

19 ore ago