C’è un ingrediente che è perfetto da aggiungere ai broccoli e volete sapere di che cosa si tratta? Ve lo sveliamo subito.
È assolutamente stagione di broccoli e moltissime persone non vedono l’ora di raccoglierli dal proprio orto o di trovarli al supermercato per poterli guastare. Oltre a poter fare ricette interessanti per un gusto delizioso, questo tipo di verdura ha degli effetti molto positivi sul nostro organismo. Quindi, ogni nutrizionista li raccomanda nella dieta. Ma c’è un ingrediente che li può rendere ancora più sani.
Prima qualche informazione scientifica. Il broccolo è una pianta verde commestibile della famiglia delle Brassicaceae. La testa, il gambo e le foglie vengono associate a verdura e, quindi, mangiate. I broccoli si cuociono e ogni persona può personalizzare la cottura a seconda dei suoi gusti. L’importante è inserirli nella dieta per le loro proprietà nutritive. Naturalmente, il come e il quando devono essere stabiliti da un professionista.
L’ingrediente da aggiungere ai broccoli: verdure più sane per tutti
Un elemento che forse è sempre sottovalutato da molte persone è questo: la cottura altera lo stato delle verdure. Questo significa che alcune verdure con la cottura giusta migliorano, ma altre possono perdere i nutrienti e diventare, quindi, non più benefici come dovrebbero essere. Nel caso dei broccoli e tutte le piante simili (cavolo, cavolfiore, broccoletti di Bruxelles) è molto facile e probabile che accada. Tuttavia, c’è un modo per salvare la situazione ed è giusto che tutti lo sappiano.
Stiamo parlando dell’aggiunta di un ingrediente e, in particolare, dei semi di senape macinati da dover aggiungere a fine cottura. La domanda che tutti vi state ponendo in questo momento è: perché? Che cosa sono in grado di fare? Per capirlo bisogna fare una piccola parentesi.
In pratica, quando i broccoli affrontano la cottura perdono alcune loro caratteristiche. Alcuni enzimi, ad esempio, come la mirosinasi, si sfaldano. Questo ci impedisce di godere dei benefici. I benefici di questi enzimi sono estremamente importanti perché ci permettono di tenere a bada la glicemia, la pressione sanguigna, quindi, prevenire problemi cardiaci e altro ancora.
Aggiungendo i semi di senape macinati andiamo ad aggiungere nuovamente la mirosinasi. I semi vengono trattati in un modo in cui questo enzima si mantiene. Basta poi aggiungerli alla cottura con l’acqua ed ecco che si attiva immediatamente. Quindi, vanno a sopperire ad una mancanza dei broccoli che non possiamo evitare. Ma possiamo integrare in questo modo.
Come aggiungere i semi di senape
Molti di voi penseranno di dover impiegare del tempo per questa aggiunta, ma non c’è niente di più facile. Alla fine della cottura, in qualsiasi modo abbiate preparato i vostri broccoli, basta condire con un cucchiaino di semi di senape macinati. Vanno bene come aggiunte olio d’oliva, sale o aglio. Ma non serve fare molto altro per avere un piatto con tutti i nutrienti e gli enzimi per aiutare il nostro organismo.