Capita anche a te di abbassare il volume della radio quando stai parcheggiando? La spiegazione del perché lo fai.
Quando sei in fase di parcheggio ti sarà capitato almeno una volta (oppure forse lo fai sempre, senza pensarci troppo) di abbassare il volume della radio. È un’azione quasi automatica ma che si fa d’istinto. C’è anche chi addirittura si prende quel nano secondo di tempo che precede la manovra per spegnere del tutto la radio.
Ma cosa c’è dietro questo comportamento? Puntualmente lo fai e non sapresti spiegarti perché. Credi sia un’abitudine, quasi un rito scaramantico. Ebbene la spiegazione non è così riduttiva ma anzi è molto più profonda e potremmo dire, scientifica.
Lo facciamo sempre, ogni volta che siamo alle prese con un parcheggio la nostra mano va sul pulsante off della radio per spegnarla. Eppure è un po’ ridicola questa cosa: siamo alla guida, ci servono gli occhi, non le orecchie. Non ci sarebbe bisogno di spegnere la radio!
Ma la ragione per cui lo facciamo non ha radice negli organi di senso ma nel cervello che ha delle risorse limitate in termini di attenzione e non riesce a fare bene più cose contemporaneamente. Dunque elimina ciò che non serve in quel momento ovvero ascoltare la musica proprio per concentrarsi sul parcheggiare che è l’azione che richiede più attenzione.
Molti psicologi hanno paragonato l’attenzione ad una freccia che può oscillare avanti e indietro puntando o verso la vista o verso l’udito. Se punta alla vista, non ha spazio per concentrasi sull’udito, e viceversa. Proprio per questo, se siamo concentrati ad ascoltare la musica, l’attenzione del nostro sguardo diminuirà.
Ecco perché automaticamente abbassiamo il volume della radio o la spegniamo del tutto. Così possiamo concentrarci meglio sulla manovra del parcheggio che a volte è molto delicata, specie se dobbiamo posizionarci in uno spazio stretto fra due auto o se c’è una fila interminabile di altri automobilisti in attesa di passare.
Abbassare il volume della radio o spegnerla del tutto, ci fa essere più concentrati senza la distrazione della musica in sottofondo o delle parole dello speaker radiofonico di turno. Sicuramente la manovra riuscirà senza tanti sforzi. Invece possiamo tranquillamente lasciare la radio accesa quando stiamo guidando diretti verso la nostra destinazione ed anzi la musica in quel caso ci tiene compagnia e allieta il nostro viaggio.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…