Lo stipendio giusto in base alla tua età: verifica se ti stanno rispettando

Quanto dovresti prendere oggi? Ecco lo stipendio giusto che dovresti ricevere in base alla tua età

Il mondo del lavoro è in continuo fermento e cambiamento. Chi lavora in Italia, infatti, sa bene quanto sia difficile trovare un impiego duraturo, costante e pagato a dovere. Non a caso, il nostro Paese “gode” di uno dei più alti tassi di disoccupazione giovanile, ma non solo.

Donna con stipendio
Lo stipendio giusto in base alla tua età: verifica se ti stanno rispettando – Ketumbar.it

In media in Italia ci sono gli stipendi più bassi del resto d’Europa e, mentre l’inflazione cresce a ritmi forsennati, questi continuano a diminuire. Ma quale sarebbe il livello corretto per giudicare un ingaggio “giusto”?. Ecco qual è lo stipendio che dovresti ricevere in base all’età che hai.

Lo stipendio giusto in base alla tua età

Secondo i dati recenti di Forbes, in Italia la maggior parte delle famiglie con uno stipendio medio annuo di 27.000 euro lordi non riesce a vivere tranquillamente. Ovviamente tanto dipende dal luogo in cui si vive, ma anche dalle condizioni in cui vengono trattati i lavoratori. Ma qual è lo stipendio giusto che dovresti ricevere in base alla tua età? Secondo i dati più recenti, i 20enni hanno uno stipendio medio di circa 24.588 euro.

Soldi
Lo stipendio giusto in base alla tua età – Ketumbar.it

Sale invece lo stipendio medio di un 30enne che vive in Italia. Chi rientra in questa fascia, invece, riceve uno stipendio medio che si attesta sui 27.028 euro. Una cifra che potrebbe salire addirittura oltre i 30mila euro per un laureato, soprattutto se in discipline particolarmente richieste, come Informatica, Ingegneria e Architettura. Ma che cosa dicono i dati quando si tratta di un lavoratore 40enne? In questi casi la situazione, almeno in media, migliora vistosamente. Attualmente i report dicono che in Italia un lavoratore quarantenne percepisce uno stipendio medio di circa 30mila euro lordi l’anno. L’importo sale però a 40mila euro in caso di lavoratori laureati in specifici settori particolarmente richiesti.

Cresce infine lo stipendio per i lavoratori che si trovano nella fascia tra i 50 e i 60 anni. In linea generale, i lavoratori dipendenti guadagnano circa 50mila euro lordi l’anno, anche se a 50 anni. Tuttavia, in molti casi l’ingaggio aumenta in maniera vertiginosa per quanto riguarda lavori più ricercati. Un medico di famiglia con circa 10 o 20 anni di esperienza, con circa 50 anni di età, può arrivare a guadagnare uno stipendio di circa 123.000 euro lordi l’anno. Una cifra che sale fino a 160mila euro per chi ha più di 20 anni di esperienza.

Gestione cookie