L’ultima ricetta di Andrea Mainardi è davvero golosa: se la proporrete ai vostri familiari non potranno che rimanere a bocca aperta
Quando sei a corto di fantasia e non hai proprio idea delle pietanze che potresti cucinare per i tuoi ospiti, la disperazione è l’ultima cosa di cui hai bisogno. Al contrario, basterebbe solo che tu raccogliessi le energie e le impiegassi per svolgere una particolare operazione.
A cosa mi sto riferendo? Semplicemente, al fatto di spulciare le varie ricette che ci mette a disposizione il web. Uno strumento preziosissimo tramite cui controllare le ultime tendenze in fatto di food, nonché capace di trasmetterci la voglia di sbizzarrirci ai fornelli con preparazioni e accostamenti innovativi.
Ora che il freddo è ufficialmente arrivato, peraltro, l’esigenza di consumare cibi caldi si fa sempre più preponderante. Per tale motivo, oggi ho scelto di sottoporti una preparazione a base di polenta, presentata in tv da uno degli chef più conosciuti di “È sempre mezzogiorno”: Andrea Mainardi.
Carne, formaggio e polenta: la ricetta di Andrea Mainardi che devi replicare
L’equazione “autunno più freddo” non può che dare come risultato la necessità di consumare pietanze calde. Come la zuppa a base di patate e zucca che ti avevo presentato in questo articolo, o come la ricetta di cui mi accingo a spiegarti ogni passaggio.
Andrea Mainardi, lo chef che l’ha presentata ai microfoni di “È sempre mezzogiorno”, spiega di procurarsi i seguenti ingredienti: 1 kg di cappello del prete (insaccato di suino), una costa di sedano, una carota, una cipolla, 10 acciughe sott’olio, due spicchi d’aglio, pangrattato, 30 g di formaggio grattugiato, prezzemolo, 400 g di farina di polenta, 100 g di taleggio, 2 litri di acqua, 100 g di gorgonzola, 100 g di burro, infine il sale.
Preparare la polenta, come ben saprai, è semplicissimo. Basterà versare l’acqua in una pentola e rovesciarci dentro la farina, facendo bollire il tutto mentre si mescola con un cucchiaio. L’ideale sarebbe di far bollire per almeno un’ora, assicurandosi di mescolare sempre.
Una volta pronta, essa dovrà rimanere sul fuoco spento, e a quel punto non resterà che aggiungere gorgonzola e taleggio a pezzetti, infine il burro.
Nel mentre, procedi facendo soffriggere sedano, carote e cipolla in un tegame, aggiungendo poi i due spicchi d’aglio. Parallelamente, in un’altra pentola, metti a rosolare il cappello del prete con un filo d’olio, girandolo su tutti i lati. Questo andrà poi aggiunto agli ingredienti del tegame, insieme alle acciughe sott’olio e a 150 ml di acqua.
Cappello del prete con polenta: la ricetta autunnale che conquista tutti
Gli ingredienti del tegame, una volta aggiunta l’acqua, dovranno esser fatti bollire per circa tre ore. Una volta terminato questo intervallo di tempo, attendi che la carne si raffreddi, prima di tagliarla a fettine.
Con il fondo di cottura andrai poi a realizzare una salsa, frullandolo con prezzemolo, pangrattato e formaggio grattugiato. Non resta, a questo punto, che impiattare la polenta. Distribuiscine un po’ per piatto, coprendola con le fettine di carne e la salsa ricavata dal fondo.