Lutto+nel+Principato+di+Monaco%2C+Carolina+piange+la+sua+scomparsa
ketumbarit
/event/lutto-nel-principato-di-monaco-carolina-piange-la-sua-scomparsa/amp/
Categories: News

Lutto nel Principato di Monaco, Carolina piange la sua scomparsa

Lutto nel Principato di Monaco, anche Carolina piange la sua scomparsa. Il Natale non sarà lo stesso senza questo membro della famiglia.

“Amava riunirci a Natale, tutti in famiglia”. Queste le parole del figlio Marco ma a piangere il lutto tutto il Principato di Monaco, inclusa la principessa Carolina alla quale era molto legata.

Lutto nel Principato di Monaco, Carolina piange la sua scomparsa Foto Ansa (Ketumbar.it)

All’età di 99 anni è venuta a mancare Fernanda Casiraghi, la mamma di Stefano che ha sposato civilmente Carolina di Monaco il 29 dicembre 1983. Stefano Casiraghi è morto in un incidente nautico nel 1990, un grande dolore per la matriarca della famiglia che ora viene ricordata dal figlio Marco con parole d’affetto. Fernanda non ha fatto in tempo a festeggiare i cento anni di vita, è morta nella sua villa di Fino Mornasco a sei mesi di distanza dal centesimo compleanno.

Quasi un secolo di vita caratterizzato da gioie e dolori – come ricorda Marco – che la donna cresciuta in tempo di guerra ha sempre affrontato con coraggio. Fernanda è sempre stata energica e attiva, fino a tre anni fa si recava regolarmente nel Principato ed era un punto di riferimento per tutta la famiglia. Il legame con Carolina di Monaco era forte, la morte di Stefano Casiraghi non ha allontanato le due donne. “Nonna Fernanda” era amata dalla principessa, dalle nuore e dai nipoti. Aveva un grande senso della famiglia e soprattutto a Natale si impegnava perché la famiglia si riunisse nonostante la lontananza quando Marco viveva a New York e poi a Londra mentre Stefano a Monaco.

Chi era Fernanda Biffi Casiraghi, matriarca coraggiosa ed energica

La signora Fernanda aveva sposato Giancarlo Casiraghi, un imprenditore del lago di Como e dal matrimonio sono nati quattro figli, Marco, Rosalba, Daniele (deceduto nel 2016) e Stefano. Quando Stefano sposò Carolina di Monaco, figlia di Grace Kelly e Ranieri, anche Fernanda iniziò a far parte della vita del Principato ma mantenne sempre un basso profilo. Visse molti anni a Monaco per poi tornare in Italia, a Como rimanendo comunque legata a Carolina anche dopo il tragico lutto, la morte di Stefano.

Chi era Fernanda Biffi Casiraghi, matriarca coraggiosa ed energica Foto Ig @princesacarolinedemonaco (Ketumbar.it)

Fernanda stava male già da qualche giorno, figli e nipoti le sono rimasti accanto fino al momento della morte annunciata con profonda tristezza da Marco con Cecilia, Rosalba con Flaviano e Caroline. Un dispiacere che colpisce anche i tanti nipoti e pronipoti della matriarca, Giovanni, Cecilia, Sacha, Lorenzo, Giacomo, Raphael, India, Marco, Stefano, Francesco, Max, Balthazar e Giulio abbracciano la loro mitica Bisnonna Fernanda a cui si aggiungono Andrea, Pierre e Charlotte Casiraghi, figli di Carolina.

Nei ricordi rimarrà l’immagine di Fernanda Casiraghi il giorno delle nozze religiose del nipote Pierre con Beatrice Borromeo nel 2015. Capelli imbiancati, elegantissima in un vestito rosso e un bastone a supporto. Proprio Francesco e Stefano, figli di Pierre avevano regalato due anni fa un cagnolino, un volpino Pomerania alla bisnonna Fernanda. Ora tutti i familiari sono in lutto per la morte avvenuta ad un passo dai cento anni.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Legge di Bilancio 2025: moltissime persone non potranno smettere di lavorare nemmeno a 67 anni

Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…

19 minuti ago

Un solo prodotto per due utilizzi, l’ho preparato in casa e ora tutto splende: ho anche risparmiato a fine mese

Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…

2 ore ago

C’è un bonus per i figli che in molti si sono dimenticati di chiedere, migliaia di Euro ma scade il 31 dicembre

Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…

3 ore ago

Arredare casa non è mai stato così divertente: ti bastano delle vecchie damigiane di vetro per creare una vera magia

Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…

4 ore ago

Questo è l’animale che dominerebbe la Terra se l’uomo si estinguesse: scoperta incredibile

Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…

6 ore ago

Si chiamano ormoni del benessere, ecco come attivarle e goderne degli innumerevoli vantaggi

Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…

8 ore ago