Presi dalla golosità i nostri animali vorrebbero mangiare quello che vedono nel nostro piatto. Ma i veterinari su questo non transigono: mai dare certi alimenti ai nostri amici a 4 zampe o rischiamo di compromettere seriamente la loro salute.
Una volta arrivati a casa ed entrati in famiglia – inutile negarlo – i cani diventano un po’ come bambini e noi li trattiamo esattamente come tali, come se fossero i nostri figli. Del resto, soprattutto se sono di taglia piccola, sono molto teneri e amiamo coccolarli e viziarli.
Questo comportamento si attua soprattutto a tavola. Non solo spesso li imbocchiamo durante i pasti tenendoli in braccio a noi mentre mangiamo ma, arriviamo a dare loro le stesse identiche cose che mangiamo noi. Questo gesto, fatto naturalmente con affetto e con le migliori intenzioni, può compromettere seriamente la salute del nostro cane.
Per quanto li consideriamo a tutti gli effetti parte della famiglia, non dobbiamo mai dimenticare che i cani fanno parte di una specie diversa dalla nostra e, per questa ragione, non tutti gli alimenti che vanno bene per noi possono andare bene anche per loro. I veterinari, in particolar modo, raccomandano di non dare mai ai cani alcuni cibi perché possono essere davvero molto pericolosi.
Cani, questi cibi sono vietati: sono pericolosissimi per loro
Daresti mai dell’alcol ad un bambino di 5 anni? Ovviamente no perché per il suo organismo l’alcol è veleno. Lo stesso concetto vale per i cani: non importa se sono cuccioli oppure adulti o anziani, alcuni cibi non bisogna mai darglieli nemmeno se cercano di rubarli dal nostro piatto perché per loro sono davvero dannosi.
Non esiste cane al mondo che non tenti di rubare un po’ di cibo dal piatto del padrone (padrone? Mamma, papà e fratelli in realtà!). I cani si abituano molto in fretta ad essere coccolati come bambini e così cercano sempre di avere un pezzetto di torta piuttosto che un po’ della nostra pizza.
Tutti sappiamo bene quanto questi cibi per loro siano nocivi: gli zuccheri in particolare non devono mai essere somministrati ai cani perché per il loro organismo sono peggio del veleno. La cosa migliore, come sempre, è affidarsi ad un buon veterinario esperto per farsi consigliare la dieta corretta per i nostri amici a quattro zampe.
Non è necessario nutrirli con scatolette o croccantini che, solitamente, costano molto. Possiamo anche usare cibo comune purché sappiamo quale, in quali quantità e rispettiamo le giuste combinazioni in modo da fornire ai nostri animali tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Tutti sappiamo che la carne per il cane è assolutamente necessaria ed è verissimo: il cane proviene dal lupo e un lupo non potrebbe certamente essere vegetariano o vegano, sarebbe contro la sua natura. Ma non tutta la carne può essere somministrata al cane. I veterinari raccomandano di evitare con cura tutti gli insaccati come i wurstel, la salsiccia e la pancetta. Non solo: va evitata anche la carne di pollo e non va dato nemmeno il prosciutto che per il cane non è salutare.