Buonissimo e saziante come pochi: questo cibo tipicamente mediorientale è una bomba d’energia, perfetto per iniziare la giornata.
Se a colazione abbini questo cibo, potrai combattere con facilità gli attacchi di fame che prendono nel corso della mattinata. Grazie al suo alto potere saziante, conferisce energia e contrasta i picchi glicemici nemici della linea e della dieta, evitando di cadere in quelle tentazioni che finiranno per vanificare ogni sforzo fatto.
In Italia siamo abituati a vederlo come snack o a mangiarlo in qualità di contorno proteico. In realtà, il suo sapore dolciastro lo porta ad essere ideale da abbinare alla colazione, sia in forma dolce che in forma salata: i benefici che se ne potranno trarre sono innumerevoli. Provare per credere.
Stiamo parlando dell’hummus di ceci, uno dei piatti mediorientali più amati tanto per il gusto buonissimo quanto per la facilità di preparazione. Si presta ad essere un ottimo aperitivo, così come un contorno, uno snack o un antipasto a condimento di tartine e grissini. Ma perché non immaginarlo come colazione? Elenchiamo le proprietà ed i benefici per la salute e per la dieta: saranno sufficienti a convincere tutti ad adottare questa nuova abitudine mattutina.
Nonostante le sue origini asiatiche, l’hummus di ceci oggi è particolarmente integrato nella cucina occidentale. Semplicissimo da preparare in casa, è amico ed alleato della linea e della dieta. Adatto a qualsiasi tipo di regime dietetico e alimentare (anche iperproteico, vegano o vegetariano), l’hummus rappresenta una scelta sana ideale.
Possiamo iniziare a vederlo in una veste nuova, protagonista di una colazione sana grazie ai suoi alti valori nutrizionali e al suo potere saziante. Da accompagnare alle verdure crude o spalmato sul pane tostato, via libera all’assunzione di hummus nella prima mattinata o a metà giornata come snack spezza-fame. Celebriamolo per l’alto contenuto di proprietà nutritive, tipico dei legumi: è tra gli alimenti più completi in assoluto in quanto ricco di proteine vegetali, ferro, acido folico, vitamine del gruppo B, calcio, potassio, magnesio, retinolo, antiossidanti e grassi essenziali insaturi.
Sono numerosi gli aspetti che possono convincere ad adottare l’hummus come alimento base della colazione: in primis, dona energia, caratteristica fondamentale per il primo pasto della giornata, indispensabile per poter affrontare nel modo giusto le ore a venire (a tal proposito, dopo aver provato gli effetti insostituibili dell’hummus, scegliamo di alternarlo a colazione anche con quest’altra ricetta a base di uova). In aggiunta, regola i livelli di zucchero nel sangue, aiuta ad eliminare l’acido urico grazie alle sue proprietà diuretiche, rafforza il sistema nervoso e muscolare, regola l’ipertensione, migliora la digestione, è un alleato contro la stitichezza, compie un’azione antiossidante ed è un antidepressivo naturale.
Rispetto ai benefici, le controindicazioni dell’hummus sono minime: dovrebbero evitarlo coloro che sono allergici al sesamo e va tenuto conto che i ceci possono creare ulteriori problemi a chi già affetto da favismo o a chi soffre di problemi intestinali. Se non sussistono questi impedimenti, cimentiamoci fin da subito nella preparazione della sua versione più classica: la ricetta prevede i ceci, l’olio, la tahina (crema di semi di sesamo), limone sale ed acqua nelle quantità adatte a raggiungere la consistenza che si preferisce.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…