Masterchef, i live cooking più memorabili di sempre entrati nella storia del programma

A poche settimane dall’inizio della nuova edizione di “Masterchef”, è interessante ricordare alcuni dei live cooking che hanno lasciato il segno nei telespettatori.

È iniziata da poco una nuova edizione di “Masterchef”, la quattordicesima, a conferma di come il programma non abbia minimamente stancato i telespettatori, ma anche di quanti siano i concorrenti destinati a mettersi in gioco e a partecipare. Chi decide di iscriversi, infatti, ha spesso una passione non troppo nascosta per la cucina, che ha però dovuto mettere da parte per dedicarsi a un lavoro più redditizio, ma che non è così soddisfacente. A quel punto si prova a cambiare la propria vita, come ha fatto Alessia Mendola, la figlia di Claudio, una a cui il lavoro non manca (è doppiatrice da quando era bambina, come i nonni), ma che sogna da tempo di diventare cuoca, anche se non è riuscita a passare le selezioni.

giudici Masterchef
“Masterchef” regala ogni anno momenti divertenti – ANSA – Mamelipalestrina.it

Questa esperienza spesso ha permesso comunque a molti di cambiare la loro vita, non necessariamente ottenendo una vittoria, come spesso capita nei concorsi. A volte infatti chi lascia intravedere doti interessanti può essere contattato da chef noti e ottenere davvero quello che sperava. Nel corso degli anni sono tante le scene rimaste nella storia, alcune delle quali hanno strappato un sorriso a chi era a casa.

Ai live cooking di “Masterchef” risate ed emozioni

Chi segue da tempo “Masterchef” sa quanto siano impegnative le prove che si devono affrontare nel corso del percorso per arrivare fino alla fine, paradossalmente però una delle più difficili, è proprio la prima, quella che porta a cucinare in “live cooking”, ovvero in tempo reale, davanti ai giudici. L’idea di dover ascoltare il loro parere su un piatto può già mettere di per sé ansia, per questo sarebbe importante mettere da parte, per quanto possibile l’emotività, anche se nei fati non accade sempre.

Questi momenti sono rimasti talmente tanto nella memoria, da ricordare quasi per filo e per segno quello che è accaduto, anche se sono trascorsi anni. Emblematico è ad, esempio, il caso del giovane Niccolò, che si era presentato quando tra i giudici c’era ancora Carlo Cracco, studente che sognava di fare veterinaria perché aveva una fattoria dove alleva galline ornamentali, specie davvero rara. Anzi, come lui stesso aveva confessato questa passione ha spinto la fidanzata a lasciarlo.

ex Masterchef
Chi segue “Masterchef” ricorda ancora diversi concorrenti – ANSA – Ketumbar.it

Non erano mancate le risate per la bionda Ilaria, che si era detta intenzionata a preparare un “piatto paleozonico“, termine che evidentemente non esisteva. Cracco ne aveva approfittato per scherzare con lei, parlando dei cinque minuti che aveva a sua disposizione, oltre a dire “Non so se riesci ad arrivare dal Paleozoico in cinque minuti”. Nessuno dei giudici aveva gradito.

impossibile poi non citare lo sdegno dei giudici quando un concorrente si era presentato con gnocchi acquistati al supermercato, ben sapendo come sia il minimo per chi arriva a “Masterchef” saperli preparare personalmente. Non si capisce come potesse pensare di farla comunque franca.

Davvero divertente anche il momento con Marco, proveniente da Angri (Salerno), che aveva rivelato di avere frequnetato l’Istituto Alberghiero, ma di non avere mai lavorato in cucina. A quel punto Cannavacciulo aveva ribattuto dicendo: “Si vede da come tieni il coltello”. Non solo, si era vantato di avere sbucciato personalmente i piselli presenti nel piatto, anche qui non era mancata la replica dello chef partenopeo, che gli ha detto: “E chi li doveva sbucciare, scusa?“. Questi sono ovviamente solo alcuni esempi delle scene rimaste impresse negli anni, ma ce ne potrebbero essere decisamente molte di più.

Gestione cookie