I melograni si spaccano con delle fastidiose crepe, ma ecco tutti i rimedi che si possono attuare per respingere questo fastidioso problema.
L’albero melograno è uno dei più apprezzati soprattutto quando fa i suoi frutti di stagione. I frutti, chiamati melograni o melagrane a seconda della zona in Italia, sono estremamente apprezzati perché buoni, freschi e sfiziosi. Si possono mangiare così come sono oppure usare nelle insalate. Ad ogni modo, c’è un problema fastidioso ed è il fatto che i melograni si spaccano. Ma perché queste crepe sulla buccia e che cosa fare per evitarlo?
Il melograno, inteso come albero, è originario dell’Asia e il suo nome scientifico è Punica granatum. Da millenni è stato esportato in tutto il mondo e adesso è fisso nella macchia mediterranea. I frutti sono chiamati melagrane al femminile nella maggior parte d’Italia, ma è molto diffuso anche il termine al maschile con riferimento ai frutti e non all’albero.
La stagione dei melograni è la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Vedere questi frutti, di un colore rosso acceso, porta le persone a volerli, soprattutto quando conoscono bene il loro sapore. I frutti sono formati da una buccia molto dura, ma all’interno ci sono dei chicchi, tantissimi, aciduli e dolci.
Spesso, però, sull’albero o al supermercato si notano delle melagrane spaccate, con delle profonde crepe sulla buccia. Vi diciamo subito che si tratta di un fenomeno naturale. D’altronde la buccia ha il ruolo specifico di proteggere quello che si trova all’interno, la parte commestibile. Le cause sono dovute al clima, ma anche alla coltivazione.
La prima causa che possiamo analizzare è quella legata agli sbalzi di temperatura. Se il clima è un po’ ballerina e l’oscillazione tra la notte e il giorno è eccessiva, ecco che la buccia non riesce a rimanere intatta. Anche le piogge intense e l’irregolarità nell’irrigazione possono indebolire la buccia fino a romperla. Infine, anche una crescita eccessiva può essere alla base di questo fenomeno.
Una volta che abbiamo compreso quali sono le cause, è facile riuscire a prevenire questo fenomeno. È chiaro, quindi, che si dovrà avere una irrigazione del tutto regolare per prima cosa sul proprio albero melograno. L’acqua deve essere costante e moderata, senza periodi di siccità prolungata. Di solito il melograno necessita di due o tre innaffiature alla settimana nei periodi caldi.
Inoltre, il melograno deve essere protetto dagli sbalzi di temperatura e dalle piogge intense. Ci sono teli e coperture adatte a basso costo che possono fare la differenza e permettere che i frutti possano crescere in salute e senza crepe.
Infine, anche se in realtà è la prima cosa che dovreste considerare, vi consigliamo di selezionare le varietà più resistenti. Naturalmente, essere resistente non vuol dire che non devono essere protette anche loro.
Dunque, le crepe che vediamo sulla boccia sono assolutamente normali e possono dipendere da una serie di cause. Conoscerle è importante per prevenirle. Detto questo, inserire la melagrana nella dieta in autunno è importante, ovviamente consultando un esperto per le giuste quantità. I frutti possono dare enormi benefici al nostro organismo.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…