Quando hai la memoria piena, la prima cosa che fai è cancellare quante più cose possibile per risparmiare spazio. Da oggi non sarà più necessario farlo, e questa è la soluzione.
Una delle cose più fastidiose quando si usa lo smartphone è ricevere la notifica della memoria piena. Per poter continuare a scattare foto, salvare file sul dispositivo oppure scaricare applicazioni (insomma per poter sfruttare al massimo uno smartphone che a volte costa anche diverse centinaia di euro), c’è bisogno di svuotare la memoria.
Come se non bastasse, la memoria piena rallenta anche il device che inizierà a perdere colpi. La prima cosa che ci viene in mente di fare in questa situazione è iniziare a cancellare, fondamentalmente, dei ricordi, quindi foto, video oppure documenti (che magari potrebbero essere importanti), e applicazioni (che si erano utilizzate fino a qualche istante prima). Tutto pur di liberarsi di quell’avviso, e tutto per poter usare lo smartphone al massimo del suo potenziale.
Ma c’è davvero bisogno di fare questo o c’è qualche alternativa? Per fortuna c’è una soluzione a a costo zero che si può considerare.
La memoria piena non è più un problema con questa soluzione a costo zero
Il costo maggiore da pagare quando c’è bisogno di svuotare la memoria dello smartphone si traduce proprio nei ricordi da cancellare. Ma per fortuna non sarà più necessario pagare questo “onere”. Per sgombrare la memoria piena dello smartphone si può infatti usare uno strumentino molto interessante ed utile.
Si tratta di un drive esterno SSD, di quelli che di solito si attaccano al PC per trasferire dei documenti e svuotare la memoria. Ne esistono di piccoli e compatti, con un cavetto con cui si possono attaccare direttamente allo smartphone. Così, all’occorrenza, quando si avrà bisogno di svuotare la memoria, ecco che si potrà salvare tutto su quel drive esterno.
In genere ce ne sono di fascia piuttosto economica (circa un centinaio di euro) e scegliendone uno performante, per esempio da 1 TB, si potranno salvare circa 200.000 foto in alta definizione oppure 250 ore di video. In commercio esistono tantissimi tipi di drive esterni SSD ma il consiglio è di optare per uno che:
- abbia una capacità importante (per esempio da 1 TB) per salvare grandi quantità di file
- che sia piccolo e compatto
- che sia veloce
- che consumi poca energia per il trasferimento.
Questo piccolo strumento sarà fondamentale per trasferire tutti i file di cui non si ha più bisogno sullo smartphone, senza doverli cancellare.