Merluzzo surgelato: ottimo per realizzare tante ricette facile e gustose in casa. Primi e secondi piatti da gustare i baffi: alcuni consigli
Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, buono e nutriente, è tra i principali cibi che ci regala molte quantità di vitamine e anche gli omega 3. Ma quanto è “difficile” oggi comprarlo? I prezzi del pesce fresco non sempre sono accessibili a tutti, in base alle qualità che si scelgono. Molti altri non vi hanno molta dimestichezza con il pesce (c’è una cosa che devi sapere) ed onde evitare di fare acquisti non proprio ottimi preferiscono quello surgelato.
Il pesce surgelato è un’ottima alternativa in quanto garantisce la provenienza controllata e la freschezza garantita del prodotto, ad un prezzo meno gonfio del fresco. Tra la grande varietà che si trova oggi sicuramente il merluzzo è uno dei più scelti da portare in tavola, per il suo sapore delicato che piace anche ai bambini e la varietà in cui può essere cucinato. Vuoi portare in tavola un po’ di novità? Ti suggeriamo alcune ricette per cucinare il merluzzo surgelato.
Merluzzo al forno: la varietà dei secondi piatti
Il merluzzo come secondo piatto a tavola è un grande classico, servirlo però in modo diverso può essere una bella scoperta. Oggi vi suggeriamo i filetti di merluzzo congelati da farecon una salsina allo zenzero, aromatica e fresca per un gusto davvero speciale.
Basta preparare una la salsina grattugiando la scorza del lime in una ciotola, aggiungere anche il succo, grattugiare lo zenzero, inserire l’olio e mescolare per ottenere una salsina verde e profumata. Si sistemano i filetti di pesce sulla teglia del forno rivestita da carta forno, si salano e si distribuisce la salsa in superfice facendo cuocere per circa 25 minuti.
E per chi non gradisce questi sapori così importanti? Ne suggeriamo una versione che prevede una panatura croccante realizzata con pangrattato, mandorle a lamelle e scorza di limone. Si versa il pangrattato in una ciotola, si unisce il timo, la scorza del limone ed il suo succo. Si aggiungono anche le mandorle a lamelle, un po’ di sale e pepe e si mescola. A questo punto si sistemano i filetti di merluzzo (che è bene scongelare per tempo) in una pirofila, si distribuisce un po’ di olio e poi la panatura appena preparata. Si inserisce in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Primi piatti con il merluzzo
Come primo piatto suggeriamo le trofie al sugo di merluzzo. Pasta fresca accompagnata da un sughetto semplice ma molto saporito grazie all’unione tra il pesce, le olive taggiasche ed i capperi. Basta creare un sughetto con i pomodorini, quando sono morbidi si aggiunge il merluzzo (scongelato per tempo) tagliato finemente con il coltello ed il prezzemolo. Si fa cuocere e nel mentre si tagliano finemente capperi e olive. A fine cottura del sugo si aggiunge anche il trito di capperi e olive. Su scola la pasta, si tuffa nel sugo, si amalgama e si serve.
Non si può parlare di primi e merluzzo se in tavola non arrivano gli spaghetti, impreziositi da un sugo con pepite di merluzzo, pane tostato e erbe aromatiche. In questo caso si tosta per primo il pane grattugiato in padella e si mette da parte. Poi si procede alla preparazione del sugo, come spiegato in precedenza, si condiscono gli spaghetti e si serve a nido utilizzando una pinza guarnendo con il pane grattugiato tostato.